Archivio >>  Edizione 2004 >>  Rassegne >>  Concorso anteprima

C’era una volta un re
di Massimiliano Mauceri

Regia e sceneggiatura: Massimiliano Mauceri (massi@quipo.it) Fotografia: Alessandro Berti Musiche: Mozart, Poulenc Suono presa diretta: Vieri Pestelli Trucco: Roberta Adduci Pianoforte: Antonietta Assini Voce filastrocca: Raffaello Profeti Voci: Cristina Cassa, Emanuele Pellicanò Interpreti: Elisabetta Magnani, Mauro Battistoni Produzione: Building Productions formato: 35mm, Betacam SP durata: 10’


Interamente girato in piano sequenza senza alcuno stacco “invisibile”. Un corto “circolare” in cui non ha più importanza chi ha ragione e chi ha torto perché tutti hanno torto e ragione. Girati più di 90 ciak in un ambiente con oltre 60 metri quadrati di specchi. Una giovane coppia inizia la giornata facendo colazione: l’atmosfera non è delle migliori, non sappiamo il motivo ma i due ragazzi si comportano come se avessero appena finito di litigare, sono acidi e seccati, non si guardano, si scambiano una serie di battute che assomigliano a gratuite “frecciatine” senza senso. I toni della discussione diventano sempre più accesi finché le urla prendono il sopravvento. Dopo un vano tentativo di riconciliazione finale Lui esce di casa sbattendo la porta. Lei risponde al telefono, si siede sul letto...la scena però l’abbiamo già vista ma prima era Lui ad aver risposto al telefono...la discussione ricomincia, ora i ruoli e le battute si sono invertiti, Lui sembrava essere uscito dall’appartamento ma lo ritroviamo sul letto nella stessa posizione che all’inizio della storia aveva Lei, continua ad esserci un’atmosfera tesa, tipica di un litigio appena finito che però sembra non essere mai iniziato.

Massimiliano Mauceri (Firenze 1974) si è diplomato in Regia presso il Laboratorio Cinematografico di Firenze. Nel 1994 scrive e dirige il suo primo cortometraggio vincitore di 6 premi ufficiali. Dal 1995 inizia la collaborazione come regista presso una nota casa di produzione fiorentina (Building Productions) nel settore della pubblicità e dei videoclip, firma oltre 20 opere fra regie, montaggi, riprese. Nel 2001 insegna presso la scuola di cinema Immagina a Firenze. Lavora anche come assistente alla regia in diversi lungometraggi. Ad oggi ha realizzato, come regista e autore, Twist (1995), Un anno dopo, Uomini in coda (1997), La scaccchiera (1999), che hanno dicevuto molti premi ufficiali in Festival nazionali di cui 7 primi premi. Ha scritto per tre anni per il mensile Interpuntonet curandone la rubrica di cinema. È inoltre autore e cmpositore melodista di canzoni. In attesa di finanziamenti il suo primo lungometraggio Guardami negli occhi.

__________________________________________________________________________________________

Powered by DIXXIT - Webdynamics by Adria Web