Bellaria Film Festival - Bellaria Igea Marina (RN) - ITALY

Tra il cane e il lupo

di Giulia Cecilia Sodi

Sabato 28 Settembre
ore 17:20
Teatro Astra



Tra il cane e il lupo
– Italy, 2018, Full HD, Color, 84’ – documentary
REGIA: Giulia Sodi
CAST: Goffredo Fofi, Gabrielle Brusa Zappellini, Tanino Musso, Guiomar Parada, Fabrizio Ravelli, Anita Giarmoleo, Ranuccio Sodi, Giulia Sodi
SCENEGGIATURA: Romano Frassa, Fabrizio Ravelli, Giulia Sodi, Amabile Stifano
FOTOGRAFIA: Maurizio Romanelli, Tanino Musso
MONTAGGIO: Fabrizia Vitaletti, Susanna Rocchi
MEZZI TECNICI: Computergraphic di Roberto Pinto
SUONO: Francesco Cego Pernigotto, Bruno Marro
PRODUTTORE: Ranuccio Sodi
PRODUZIONE: Show Biz Visual Communications srl

 
Italia, 2018 - 83’
Giulia Sodi, regista e voce narrante di questo documentario, ricostruisce scrupolosamente l’esperienza del Collettivo Cinema Militante, un gruppo di appassionati di cinema che ha raccontato le istanze politiche, sociali e culturali sbocciate nella Milano del ‘68.
Tra i primi a sperimentare questo nuovo modo di utilizzare la cinepresa, i membri del Collettivo documentarono la realtà di quel decennio senza commenti, giudizi o punti di vista. Un racconto visivo che si fa presto documento storico, differenziandosi dalle fonti istituzionali cinematografiche e televisive dell’epoca.
Il materiale video è quasi del tutto inedito, recuperato e restaurato per il film. Innovativo è anche il trattamento della regista, che ha scelto di tenere ben stretto il proprio punto di vista: quello cioè di chi non c’era, quello di chi, come dice nel film “ha bisogno di capire e non di ricordare”.
NOTA BIOGRAFICA E FILMOGRAFIA DELL’AUTRICE/REGISTA
GIULIA SODI
Giulia Cecilia Sodi nasce a Milano nel 1978. Da 15 anni lavora per la televisione, prevalentemente per Rai Due e Rai Tre. 
Inizialmente si avvicina a questo ambito attraverso il lavoro di produzione, passando poi a ruoli più autoriali, registici e di film maker. 
In particolare la sua esperienza si è concentrata sulla rivalutazione di materiale di repertorio cinematografico e televisivo: dai programmi di Edmondo Berselli (Giù al nord, Su al sud e Viaggio nella valle del Po), a TV Talk (Rai 3, con Massimo Bernardini) con cui collabora da 6 anni.
Tra il cane e il lupo è il suo primo lungometraggio, sia per la regia che per la scrittura.
 
Vedi tutti i Film
Realizzazione Siti Internet e Web Marketing Rimini | Adria Web