Bellaria Film Festival - Bellaria Igea Marina (RN) - ITALY

Un’incerta grazia

di Claudio Camarca

Regia: Claudio CamarcaAssistenti operatore: Marco Leone,Simone TreccaFotografia (Lecce): Sabrina VaraniFotografia (Moldavia): Vincenzo CarpinetaMontaggio: Gianluca QuartoSuono: François Waledisch, MaricettaLombardoProduttore esecutivo: Patrizia TallaricoDirettore di produzoione: Frncesco MorbilliProduzione: Verdecchi FilmVia di Porta Fabbrica, 33 RomaTel: 06.39388751 fax: 06.39380252formato: Betadurata: 52’
In movimento siamo un po' tutti, che lo sivoglia o no, perchè lo abbiamo deciso operchè ci viene imposto. Siamo inmovimento anche se, fisicamente, stiamofermi; l’immobilità non è un'opzionerealistica in un mondo in perpetuomutamento.Zygmunt BaumanUn racconto per immagini girato nel Centrodi Permanenza Temporanea "Regina Pacis"è un percorso attraverso la speranza e isogni e le rabbie e le paure dell'umanitàmigrante sbarcata sulle nostre coste. Conla mano tesa in cerca di un'opportunità. Incerca di un ruolo che possa dare loroquella dignità propria della persona umana.E' soprattutto un racconto di storieintrecciate. Una dentro l'altra, una diseguito all'altra. Decine e decine ecentinaia di storie che vanno a formareuna sorta di convoglio ferroviario, quelTreno della Storia scritta con la carne e ilsangue del migrante, la Storia che rinnovada principio un tempo che si credevaarrivato al suo termine, un tempo connient'altro da dire che non fosse ilquotidiano, il già visto, le certezze dissoltein un giorno qualunque impressoindelebilmente nella retina dell'occhiooccidentale: come una fine, se nonriusciamo a comprendere, e come uninizio, se ne abbiamo il coraggio.
Claudio Camarca, Saggista, scrittore,giornalista e regista cinematografico. Si èdiplomato alla scuola di sceneggiatura diRobert McKee. Ha scritto il soggetto per ilfilm “Rythm of Silence” diretto negli U.S.A.da Andrea Marforis. Soggettista per laserie televisiva “Lucky Luke” prodotta ediretta da Terence Hill.Nel 1989 esordisce nel romanzo conSottoroma per i quaderni della FondazionePier Paolo Pasolini, Garzanti Editore, nel1992 pubblica Il sole innocente. Altri suoiromanzi: Ordine Pubblico; il saggioinchiesta I santi innocenti contro laviolenza sui minori; Il sorriso del mondo;SOS Pedofilia – Parole per uccidere l’orco.Dopo un lavoro di ricerca sul campodurato tre anni, vissuto tra i Balcani e leRepubbliche dell’ex-impero sovietico e icampi profughi, edita il libro Migranti –verso una terra chiamata Italia; vincitoredel primo premio internazionale di SantaMarinella sotto l’Alto Patronato dellaPresidenza della Repubblica.Tra i suoi lavori cinematografici: Quattrobravi ragazzi (1993), film che partecipaalla Mostra del Cinema di Venezia. RDF –Rumori di Fondo (1996), candidato alGolden Globe di Los Angeles, vince il primopremio come miglior film e miglior regia alSulmona Film Festival; il documentario neiBalcani (1998) sugli effetti della guerrasull’infanzia.negli anni Ha collaborato con il mensileKing; inviato per i settimanali Vita e IlSabato; inviato per Paese Sera; suoiracconti sono stati pubblicati da: NuoviArgomenti, Il corriere della Sera, Avvenire,Unità, Metro, e sono apparsi in diverseantologie letterarie.E’ membro della Consulta sull’ Infanzia deiDemocratici di Sinistra, responsabile delDipartimento sulla Pedofilia, Riduzione inSchiavitù e Tratta dei Minori.Da un anno, presta servizio attivo nelCentro di Permanenza Temporanea“Regina Pacis” di San Foca di Melendugno(Lecce). Occupandosi di affrancare leragazze tenute in schiavitù costrette allaprostituzione, e incoraggiarle a entrare nelprogramma di Protezione Testimonidenominato art.18.
Vedi tutti i Film
Adria Web - Realizzazione Siti Internet Rimini