
Ariel
10 Maggio 2025 | 15:00
Sala Hera — Cinema Astra
Anteprima nazionale / alla presenza del regista
Regia: Lois Patiño
Sceneggiatura: Lois Patiño
Fotografia: Ion De Sosa
Montaggio: Lois Patiño
Produzione: Filmika Galaika, Bando à Parte
Cast: Augustina Muñoz, Irene Escolar, Hugo Torres, José Diaz, Marta Pazos, Keven Santos
Augustina, un’attrice argentina, si reca alle Azzorre per partecipare a una tournée teatrale su “La Tempesta” di Shakespeare. Al suo arrivo non trova nessuno della compagnia e neanche un teatro. Dopo aver incontrato Ariel, l’attrice scopre che la pièce è già iniziata, l’intera isola è un teatro e i suoi abitanti sono i personaggi. Questa reinterpretazione immersiva dell’opera di Shakespeare ambientata nelle tranquille isole Azzorre confonde continuamente il confine tra realtà e fantasia, ammantando lo scorrere del tempo in una dolce e malinconica ambiguità.
Sin dalla prima inquadratura su un oceano viola scintillante il regista riesce a creare un profondo senso di mistero, che attira il pubblico in un territorio fantasmagorico, dove il ritmo della vita assume una svolta radicalmente poetica. Patiño sfida così il significato di realismo magico attraverso le prospettive curiose di Augustina e Ariel, decostruendo così lo spazio tra parole e performance.
Regia di Lois Patiño
108'
Spagna/Portogallo
2025

Fa parte della generazione di registi galiziani denominata Novo Cinema Galego, insieme ad autori come Oliver Laxe, Eloy Enciso, Diana Toucedo. I suoi film sono stati proiettati in festival cinematografici come Cannes, Berlinale, Locarno, Toronto, Viennale, IDFA, Cinema du réel, Oberhausen, Clermont-Ferrand. Ariel è stato in concorso all’ultimo International Film Festival di Rotterdam.