New Dawn Fades

Concorso Casa Rossa Internazionale

09 Maggio 2025 | 17:30

Sala Hera — Cinema Astra

Anteprima italiana / alla presenza del regista

 

Regia: Gürcan Keltek

Sceneggiatura: Gürcan Keltek

Fotografia: Peter Zeitlinger

Montaggio: Murat Gultekin, Semih Gülen

Produzione: Vigo Film, Slingshot Films, The StoryBay, Fidalgo, 29P Films, con il contributo del Ministero della Cultura

Vendite internazionali: Heretic Outreach

Cast: Cem Yigit Uzumoglu, Ayla Algan, Erol Babaoglu, Suzan Kardes, Dilan Duzguner, Gurkan Gedikli, Birce Bircan, Sahin Hayri Uren, Lilay Gurbuz, Baran Can Eraslan, Gozde Duru, Hasan Kurun, Ekrem Aral Tuna, Damla Alibese, Ergulcan Akincioglu, Ezgi Yaren Karademir, Miraç Sevsay, Sevi Algan

 

Akın esce ed entra dall’ospedale, vivendo di fatto una vita a metà. Il suo unico contatto con il mondo esterno al di fuori della casa di famiglia dove vive è rappresentato solo da occasionali visite ai monumenti religiosi di Istanbul. Cercando di trovare un po’ di conforto nella religione, cade in uno stato di estasi, che lo pervade completamente, distaccandolo dal suo vero io e trasferendolo di fatto in un’altra realtà. 

 

Gürcan Keltek riesce a catturare con poeticità ipnotica i tratti più nascosti e inaspettati dell’architettura urbana di Istanbul. Proprio da qui New Dawn Fades si evolve in un viaggio psicogeografico di docu-fiction, navigando tra le vette dell’estasi religiosa e le profondità della depressione grazie a un senso del tempo filmico placido e ammaliante. Fino al finale liberatorio: un sortilegio per i corpi oppressi dal Potere, per le anime libere di raggiungere una nuova dimensione.

Regia di Gürcan Keltek

130'

Turchia/Italia/Germania/Norvegia/Olanda

2024

Gürcan Keltek

Nato a İzmir nel 1973, Gürcan Keltek ha studiato cinema alla Dokuz Eylül Üniversitesi per poi realizzare diversi corti. Il mediometraggio Koloni (Colony, 2015) è stato selezionato a FIDMarseille. Il suo esordio nel lungometraggio, Meteorlar (2017), ha vinto oltre 20 premi, circolando in numerosi festival internazionali fra cui Rotterdam, BAFICI, Viennale, Bordeaux, Fajr e Hong Kong. Gulyabani (2018) è stato presentato in Signs of Life a Locarno e programmato alla Tate Modern, a  Reykjavík, a Rotterdam e alla Viennale. New Dawn Fades ha partecipato al Concorso Internazionale all’ultimo Locarno Film Festival.