
Così Com’è
10 Maggio 2025 | 20:00
Palazzo del Turismo
Anteprima mondiale / alla presenza del regista
Regia: Antonello Scarpelli
Sceneggiatura: Antonello Scarpelli
Fotografia: Stefania Bona
Montaggio: Pierpaolo Filomeno
Produzione: Albolina Film, Sutor Kolonko, con il sostegno di IDM Film Commission Südtirol, Fondazione Calabria Film Commission
Cast: Antonello Scarpelli, Claudio Caiolo, Janina Fautz, Giuseppe Scarpelli, Elisabetta Gaudio
La tranquilla vita quotidiana di Emilia, impiegata comunale in Calabria, è disturbata dalla diagnosi di Alzheimer fatta al marito, con cui decide di andare a trovare il figlio Antonello in Germania, per una conversazione faccia a faccia sulle condizioni di salute del padre. Antonello Scarpelli mette in scena un ritratto familiare intimo e senza retorica, alternando primissimi piani e ampi paesaggi che vanno a comporre una riflessione profonda e dolente sui rimossi delle famiglie della classe media italiana.
In questo racconto fatto di sfumature i luoghi fisici si trasformano in distanze dell’anima, che in un meccanismo silente di profonda malinconia si allungano e si accorciano senza sosta attraverso lo scambio di sguardi tra i suoi protagonisti.
Regia di Antonello Scarpelli
84'
Italia/Germania
2024

Studia dal 2007 al 2012 Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2009 segue il corso di Film e Cinema digitale alla Hochschule für Bildende Künste di Amburgo in Germania. Dal 2012 al 2016 Antonello studia Film in un corso di laurea specialistica alla Kunsthochschule für Medien di Colonia in Germania. Il suo lungometraggio di tesi Tarda Estate viene presentato al festival Visions du Réel di Nyon 2017 nella sezione Regard neuf. Tutti i suoi film sono ambientati a Celico, il paese in cui Antonello è cresciuto.