
Diciannove
10 Maggio 2025 | 17:30
Sala Hera — Cinema Astra
Alla presenza del regista e della produttrice Agustina Varsi
Regia: Giovanni Tortorici
Sceneggiatura: Giovanni Tortorici
Fotografia: Massimiliano Kuveiller
Montaggio: Marco Costa
Produzione: Luca Guadagnino, Agustina Costa Varsi, Frenesy, Pinball London, MeMo Films, AG Studios, Tenderstories, con il contributo del Ministero della Cultura
Distribuzione: Fandango
Vendite internazionali: Playtime, Palace Films
Cast: Manfredi Marini, Vittoria Planeta, Dana Giuliano, Zackari Delmas, Luca Lazzareschi, Maria Pia Ferlazzo, Sergio Benvenuto
Leonardo, a diciannove anni, vive quel passaggio irrequieto e fondamentale tra la fine della scuola e l’inizio della vita universitaria. Prima a Londra, dove soggiorna sua sorella, in cerca della sua strada e di una facoltà, poi a Siena dove studia letteratura. Leonardo, in viaggio nel limbo giovanile tra la volontà e il bisogno di trovare se stesso, dovrà confrontarsi con il mondo per capire chi è e cosa vuole, in un percorso di incontri con personaggi che sono quasi maschere e rappresentano i tanti modi possibili di essere e di vivere dai quali Leonardo fugge.
L’esordio alla regia di Tortorici è un racconto generazionale, un ritratto al contempo delicato e ruvido degli studenti fuori sede, dei “tempi morti” delle giornate di studio e della lenta ricerca del proprio posto nel mondo. Una regia secca e ambiziosa che ricorda il cinema indipendente degli anni ‘90.
Regia di Giovanni Tortorici
109'
Italia/Regno Unito
2024

Nato nel 1996 a Palermo. Ha lavorato come assistente alla regia sul set di We Are Who We Are, serie tv diretta da Luca Guadagnino, e ha realizzato il backstage di Bones and All. Diciannove è il suo esordio alla regia, è stato presentato nella sezione Orizzonti alla Biennale Cinema di Venezia 2024 e al Toronto International Film Festival 2024.