
L’albero
11 Maggio 2025 | 17:30
Sala Hera — Cinema Astra
Alla presenza dell’attrice Carlotta Gamba
Regia e sceneggiatura: Sara Petraglia
Fotografia: Sabrina Varani
Montaggio: Desideria Rayner
Produzione: BiBi Film, con il contributo del Ministero della Cultura
Cast: Carlotta Gamba, Tecla Insolia, Cristina Pellegrino, Carlo Geltrude, Yamina Brirmi, Stella Franco, Beatrice Modica, Manuel Spadea, Isabella Mottinelli, Alice Benvenuti, Tommaso Rita
Bianca, 23 anni, ha tre chiodi fissi: il tempo che passa, la cocaina e Angelica, con cui coltiva un rapporto tra amore e amicizia che fa scorrere tutto più veloce. Bianca ha un quaderno su cui scrive appunti per i suoi libri, sul quale vorrebbe scrivere che tutto si perde, ma che allo stesso tempo, tra le strade notturne di Roma e l’albero che si intravede dalla finestra di casa, niente andrà perduto. Sara Petraglia trasforma in parole il sentimento della nostalgia e mostra un mondo femminile in cui le ragazze si muovono sole, chiuse dentro piccoli microcosmi, libere e vitali. Un mondo in cui gli uomini non esistono, così come non esistono gli adulti. L’albero è un film che mette in scena la dipendenza come uno snodo critico della vita, che insieme distrugge e regala una diversa conoscenza di sé, dell’amicizia, dell’amore, linfe vitali anche quando finiscono.
Regia di Sara Petraglia
92'
Italia
2024

Nata a Roma nel 1989. È laureata in Lettere e Filosofia, indirizzo cinema. Dal 2016 al 2022 ha lavorato come fotografa di scena per il cinema e per la TV. L’Albero è il suo primo film.