
L’oro del Reno
07 Maggio 2025 | 17:00
Sala Hera — Cinema Astra
Una factory per un nuovo cinema italiano
Talk con Manetti bros. e Pier Giorgio Bellocchio
Anteprima regionale / alla presenza del regista
Regia: Lorenzo Pullega
Sceneggiatura: Federico Montevecchi, Lorenzo Pullega, Roberto Romagnoli
Fotografia: Alessandro Veridiani
Montaggio: Ilaria Cimmino
Produzione: Pier Giorgio Bellocchio, Mompracem, Rheingold, Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission
Vendite internazionali: I Wonder Pictures
Cast: Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris, Eva Robin’s, Lucianna De Falco, Neri Marcorè, Giorgio Comaschi, Flavia Bakiu, Marco Dondarini, Melissa Falasconi, Lorenzo Ansaloni
Un gruppo di turisti giapponesi scambia per errore il Reno italiano con il Reno tedesco, e il circolo di un paesino sul fiume emiliano, decide quindi di contattare un giovane regista, affidandogli il compito di fare un film sul fiume. Si crea così la perfetta cornice, quasi la messa in scena, di un documentario che viaggia e naviga tra i personaggi, le storie, e le situazioni che vivono le rive e le vicinanze del Reno, tra il passato e il presente di ciò che siamo. Un film che insegna come trovare il prezioso e il sublime nelle cose che conosciamo, anche in noi stessi, se solo guardate con occhi nuovi.
Lorenzo Pullega, alla sua opera prima, gioca sicuro e consapevole con il cinema e con il fare cinema, in un film che ricorda a tratti il mondo farsesco di Fellini, e sa evocare i tempi e le fascinazioni delle commedie italiane.
in apertura
Lupara verde di Gabriele Rattini
Concorso 3 minuti a tema fisso
Regia di Lorenzo Pullega
90'
Italia
2025

Nasce a Bologna nel 1991. Ha diretto i cortometraggi Calandrino e Gli Arcidiavoli, selezionati a Visioni Italiane e nella sezione “I LOVE GAI” della Biennale di Venezia. Lavora, oltre che come regista, come location manager su diverse produzioni di film e serie tv. L’oro del Reno è la sua opera prima, è stato selezionato in concorso al IFFR – International Film Festival Rotterdam 2025, e nella sezione Concorso per il cinema italiano del BIF&ST – Bari International Film Festival 2025.