Perduto Paradiso in due rulli

Concorso Gabbiano

14 Maggio 2023 | 15:00

Sala Hera — Cinema Astra

Franco Piavoli è uno dei più importanti registi indipendenti della storia del cinema italiano, autore capace di costruire una propria peculiare e unica grammatica cinematografica. Nato nel 1933, vive da sempre a Pozzolengo, un piccolo paese sul lago di Garda, dove ha pensato, scritto ed in gran parte girato i suoi lavori. Tre dei registi più importanti della scena sperimentale italiana contemporanea, Luca Ferri, Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa, sono andati a trovarlo nella sua abitazione con due soli rulli in super 8mm e gli hanno chiesto di raccontare il suo prossimo film. Il risultato è la storia di un perduto paradiso che si confonde tra Adamo ed Eva, il ricordo di una passeggiata e un infinito desiderio d’amore. Nella sua pura semplicità Perduto Paradiso riesce a restituire il senso del tempo impresso sul cinema, un cinema inteso come componente fisica della natura, attraverso la testimonianza di chi, come Franco Piavoli, ha sempre cercato di essere un ponte tra queste due entità.


Prodotto da: Lab80 Film

Regia di Luca Ferri, Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa

8'

Italia

2023

Luca Ferri, Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa

LUCA FERRI. Autodidatta, dal 2011 si dedica alla scrittura, alla fotografia e alla regia di film presentati in festival nazionali ed internazionali tra cui Atlanta film festival, Biografilm festival, Filmmaker, Indielisboa, Pesaro film festival, Cinemambiente, Thessaloniki documentary festival, Berlinale, Mostra cinematografica di Venezia, Bafici e in musei e gallerie tra cui Spazio forma meravigli (Milano), Mambo (Bologna), Macro (Roma) e Schusev state museum of architecture (Mosca).

 

MORGAN MENEGAZZO E MARIACHIARA PERNISA. Dal 2001 realizzano documentari, video e film sperimentali. Le loro opere sono state presentate, tra gli altri, alla Cineteca Nazionale di Roma, al Museo d’arte contemporanea MACRO, al MART di Rovereto, al CICA Museum di Ginpo – Corea del Sud, e selezionate da diversi festival cinematografici nazionali e internazionali, tra cui Torino Film Festival, Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, Avvistamenti, Haverhill Experimental Film festival ed Experiments in Cinema.