Rossosperanza
09 Maggio 2024 | 15:00
Sala Hera — Cinema Astra
Alla presenza del regista
Italia, estate del 1990. Nazzarena, Marzia, Alfonso e Adriano sono i figli cresciuti in cattività dell’alta borghesia romana, alla ricerca di una via d’uscita dalle gabbie dorate in cui sono stati rinchiusi. Si muovono a volte sinuosi, altre irruenti o impacciati, tra pulsioni erotiche e feroci, come creature sensuali e fragili alla deriva, lasciandosi dietro una scia rossa come il sangue. Il secondo lungometraggio di Annarita Zambrano è una commedia nera, in cui in controluce appare l’Italia, con le storture e violenze di un paese ripiegato sulle meschinità dei poteri stanchi che lo attraversano.
Produzione: Mad Entertainment con Rai Cinema, in associazione con Minerva Pictures
Coproduzione: TS Productions
Cast: Ludovica Rubino, Luca Varone, Daniela Marra, Andrea Sartoretti, Claudia Zanella, Rolando Ravello, Antonio Zavatteri
Regia di Annarita Zambrano
88'
Italia, Francia
2023
Ha realizzato numerosi cortometraggi selezionati alla Berlinale, al Festival di Cannes e alla Mostra di Venezia. Nel 2013 ha diretto per Rai e Ciné+ L’anima del Gattopardo, che legge in chiave politica il capolavoro di Luchino Visconti. Il suo primo lungometraggio, Dopo la guerra, è stato presentato a Cannes a Un Certain Regard nel 2018. Rossosperanza è il suo secondo lungometraggio.
Foto © Matia Indjic