TRE MINUTI A TEMA FISSO — NO PLANET B

Dopo 17 anni, torna il concorso “3 minuti a tema fisso”.

 

Come da tradizione, dal 1985 al 2007, a partecipare sono dei super-corti di 3 minuti. Il loro compito è di raccontare l’attualità e per noi significa anzitutto parlare del problema ambientale. Ecco perché il tema che abbiamo scelto è NO PLANET B — una riflessione sul futuro, nel presente che emerge dal passato: non abbiamo né un piano né un pianeta B.

 

Il confine tra civiltà e natura si è assottigliato e i piani iniziano a collassare. Le scelte politiche, economiche, sociali, spirano su un focolaio di domande: quale ruolo abbiamo in questo cambiamento? Quali le cause e quali le prospettive della crisi? Qual è e come si può attualizzare il nostro potere?

 

Ai vostri 3 minuti spetta il compito di interpretare domande e risposte, problemi e soluzioni — e di mostrarci la vostra prospettiva.

 

I 10 corti selezionati saranno proiettati in sala prima dei film in gara per il premio Casa Rossa, nonché condivisi nei nostri canali mediatici. Durante la cerimonia conclusiva i film verranno proiettati tutti assieme e premiati da una giuria composta da personalità del mondo del cinema o dell’industria che si sono distinte per una “sensibilità green”.

 

In collaborazione con Futuristika Green, i premi sono:

 

  • 2500€ per il “Miglior 3 minuti”
  • 500€ per la “Miglior regia”

 

Inoltre, i/le partecipanti selezionati/e saranno ospiti del festival per due notti.

 

Deadline: 16 Aprile 2024.

 

La call è chiusa. A breve conoscerete i 10 cortometraggi selezionati!