Arthur & Diana

Concorso Casa Rossa Internazionale

12 Maggio 2024 | 15:00

Sala Hera — Cinema Astra

/ Fuori concorso /

 

Diana, suo figlio di due anni e suo fratello Arthur partono insieme da Berlino alla volta di Parigi per un breve viaggio sulla loro vecchia Renault arrugginita. Tra battibecchi, incontri inaspettati e soste più brevi (o più lunghe) del previsto, il viaggio porterà i due fratelli a confrontarsi sulle ferite famigliari, ritrovandosi più vicini di quanto non pensassero. In una sorta di autofiction dall’estetica “home-movie” che la mette in scena insieme ai suoi veri familiari, Sara Summa esplora se stessa e le sue relazioni sentimentali con irresistibile irriverenza e ironia, nel duplice ruolo di regista e attrice, ma anche sorella e madre. 

 


Produzione: Deutsche Film & Fernsehakademie Berlin (DFFB) / German Film and Television Academy in Berlin (DFFB), Cecilia Trautvetterr, Lisa Roling

Cast: Robin Summa, Sara Summa, Lupo Piero Summa, Livia Antonelli, Claire Loiseau, Benjamin Schwinn, Ugo Fiore

 

Regia di Sara Summa

108'

Germania

2023

Sara Summa

 

Attrice, regista, produttrice, sceneggiatrice, fotografa, montatrice. Gli ultimi a vederli vivere (2019) è il suo esordio alla regia, mentre Arthur & Diana (2023), presentato nella sezione Discovery del Toronto Film Festival, è il suo secondo lungometraggio.

 

Foto © Petra Stankova