Arthur & Diana
12 Maggio 2024 | 15:00
Sala Hera — Cinema Astra
/ Fuori concorso /
Diana, suo figlio di due anni e suo fratello Arthur partono insieme da Berlino alla volta di Parigi per un breve viaggio sulla loro vecchia Renault arrugginita. Tra battibecchi, incontri inaspettati e soste più brevi (o più lunghe) del previsto, il viaggio porterà i due fratelli a confrontarsi sulle ferite famigliari, ritrovandosi più vicini di quanto non pensassero. In una sorta di autofiction dall’estetica “home-movie” che la mette in scena insieme ai suoi veri familiari, Sara Summa esplora se stessa e le sue relazioni sentimentali con irresistibile irriverenza e ironia, nel duplice ruolo di regista e attrice, ma anche sorella e madre.
Produzione: Deutsche Film & Fernsehakademie Berlin (DFFB) / German Film and Television Academy in Berlin (DFFB), Cecilia Trautvetterr, Lisa Roling
Cast: Robin Summa, Sara Summa, Lupo Piero Summa, Livia Antonelli, Claire Loiseau, Benjamin Schwinn, Ugo Fiore
Regia di Sara Summa
108'
Germania
2023
Attrice, regista, produttrice, sceneggiatrice, fotografa, montatrice. Gli ultimi a vederli vivere (2019) è il suo esordio alla regia, mentre Arthur & Diana (2023), presentato nella sezione Discovery del Toronto Film Festival, è il suo secondo lungometraggio.
Foto © Petra Stankova