Spirit of Ecstasy
11 Maggio 2024 | 21:00
Sala Hera — Cinema Astra
Anteprima nazionale
alla presenza della regista
Jeanne Francoeur è una ventiquattrenne non binaria la cui grande ambizione è lavorare nel mondo della finanza, fino a quando riesce a farsi assumere come stagista in una società finanziaria dove viene subito notata. Dopo aver trovato un errore commesso da un impiegato, Jeanne entra nelle grazie del suo datore di lavoro che decide di farle da mentore.
Héléna Klotz mette in scena il canto del cigno del neoliberismo contemporaneo, reinterpretando il racconto distopico alla luce di una sovversione nascosta nelle trame del potere.
Produzione: Les Films du Bélier
Cast: Claire Pommet, Niels Schneider, Sofiane Zermani, Anna Mouglalis, Grégoire Colin
Regia di Héléna Klotz
98'
Francia
2023
Regista e sceneggiatrice. Dopo aver diretto il suo primo cortometraggio, Héléna Klotz ha realizzato colonne sonore per il teatro e ha lavorato al casting di diversi film. Il suo primo lungometraggio, L’Âge Atomique (2012), presentato al festival di Berlino nella sezione Panorama, ha vinto il premio FIPRESCI. Nel 2015 ha collaborato artisticamente con Jacques Audiard per Dheepan, che nello stesso anno ha ricevuto la Palma d’Oro al Festival di Cannes. La Venus d’argent (Spirit of Ecstasy) è il suo primo lungometraggio.
Foto © Carole Bethuele