12 Aprile 2022

Alcarràs, vincitore di Berlino 2022, aprirà il Bellaria Film Festival

Alcarràs, film vincitore dell’Orso d’Oro al Festival del Cinema di Berlino 2022, sarà il film che aprirà il Bellaria Film Festival.


Il film sarà introdotto in sala dall’autrice Carla Simón, insieme al coproduttore italiano Giovanni Pompili, che con Kino Produzioni sta portando avanti una generazione di autori italiani che incarnano una nuova idea di cinema.

“Sono felice di inaugurare questa rinnovata edizione di Bellaria Film Festival con un film manifesto di una nuova ondata di cinema: lo sguardo libero e poetico di una giovane autrice capace di trasformare il personale in politico, rileggendo la storia del proprio paese attraverso gli occhi dei bambini e degli adolescenti. Alcarràs non è solo il segno di un nuovo possibile impegno etico nel cinema, che riparte da tematiche universali come la terra e la famiglia, ma anche il frutto di un nuovo modo di guardare alle coproduzioni e al lavoro dietro ai film, che contraddistingue Kino produzioni, come tanti nuovi interlocutori produttivi italiani presenti al Festival” dichiara Daniela Persico, direttrice artistica del Festival.

Il film, che uscirà in sala in Italia distribuito da I Wonder, sarà presentato in una serata inaugurale alla presenza di Carlo Chatrian, direttore della Berlinale, che la mattina successiva terrà una masterclass insieme all’autrice.

Il Bellaria Film Festival è orgoglioso di aprire così le porte della casa del cinema indipendente, un luogo dove il cinema internazionale possa incontrare il cinema italiano.


Vai alla scheda del film