14 Aprile 2024

Nasce BFF Industry!

Nasce quest’anno BFF Industry, un nuovo spazio di programmazione nel quale confluiranno tutte le attività del festival rivolte ai professionisti del settore. BFF Industry sarà l’occasione per riflettere sul nuovo cinema “indipendente” e dedicare ai suoi protagonisti e interlocutori una serie di talk, round table e momenti di confronto da sempre sostenuti da interlocutori come l’Emilia Romagna Film Commission e CNA Emilia Romagna e dalla scorsa edizione la fondamentale collaborazione di Cinecittà.

 

“[…] Lavorare su un programma Industry in un contesto come quello di Bellaria è una straordinaria opportunità per raccogliere oggi intorno al festival coloro che a vario titolo lavorano nella nostra industria per creare opportunità all’interno delle quali i nuovi talenti possano emergere e svilupparsi. L’obiettivo è quello di fare di BFF Industry uno spazio plurale e orizzontale, dove costruire insieme non una ma molteplici bussole, tante quante possono essere necessarie per orientarsi nei diversi percorsi da intraprendere fra creatività, industria e pubblico.” — Francesco Giai Via, Responsabile BFF Industry

 

BFF Industry continua la sua collaborazione con Cinecittà, grazie alla quale si è strutturato (in)emergenza, programma di sostegno per il cinema indipendente italiano alla sua seconda edizione: un percorso professionale accompagnato da tutor d’eccezione dedicato a giovani registi e produttori che riceveranno un sostegno per chiudere i loro primi film (grazie a premi in denaro e alla post-produzione).

 

Otto progetti selezionati, ai quali sarà offerta la possibilità di un tutoring da parte di tre mentor Francesco Giai Via, Dario Zonta, Aline Hervé, una sessione di pitch di fronte a un gruppo di professioniste e professionisti del settore (produttori, commissioner e sales agent) durante il Bellaria Film Festival e un aiuto concreto per la finalizzazione, grazie a premi in denaro e sostegni alla postproduzione.

 

Al programma si unisce il laboratorio di sviluppo Itineranze DOC, giunto alla sua terza edizione, è il primo progetto in Italia a mettere in rete sei festival nazionali per formare e supportare a livello creativo e produttivo registi al primo lungometraggio. Un cammino in sei tappe, da maggio a novembre 2024, da vivere nel cuore dei festival, accompagnando i partecipanti lungo le principali fasi di avvicinamento alla realizzazione della loro opera: dalla scrittura alla preparazione del pitch, dalla precisazione delle scelte artistiche alla ricerca di produttori e fonti di finanziamento.

 

Il Bellaria Film Festival è la prima tappa di questo percorso, all’interno della quale i sei progetti selezionati verranno presentati in un incontro pubblico con i partecipanti alle giornate Industry del festival. Gli altri cinque festival coinvolti sono: IsReal (Nuoro), Sole Luna Doc Festival (Palermo), PerSo – Perugia Film Festival, FrontDoc (Aosta), Festival dei Popoli (Firenze).

 

Le giornate, in cui si articoleranno una serie di talk il cui programma sarà annunciato prossimamente, si concluderanno con una festa per i dieci anni del Fondo regionale legato alla legge cinema, organizzata dall’Emilia Romagna Film Commission, sulla spiaggia di fronte al Cinema Apollo.

 

BFF Industry è un progetto di Bellaria Film Festival realizzato in collaborazione di Cinecittà con il sostegno di Cineporto dell’Emilia-Romagna, Camera di Commercio della Romagna, CNA cinema audiovisivo Rimini, CNA cinema audiovisivo Emilia Romagna, Futuristika Green, Flippermusic, Dimmer Academy, Itineranze Doc.