26 Aprile 2024

La Giuria | Casa Rossa Internazionale

La giuria di Casa Rossa Internazionale: Chiara Malta, regista, Federica Illuminati, agente cinematografica e produttrice e Tommaso Colliva, musicista (Calibro 35) e produttore discografico.

 

Chiara Malta ha diretto diversi cortometraggi presentati e premiati in numerosi festival internazionali. Dopo il documentario Armando e la politica per La Lucarne Arte/ZDF, è diventata artista residente a Villa Medici. Il suo primo lungometraggio, Simple Women con Jasmine Trinca ed Elina Löwensohn, ha aperto la sezione Discovery del Festival di Toronto nel 2019. Linda e il pollo il suo primo lungometraggio d’animazione, ha vinto il Cristal ad Annecy, è stato candidato alla cinquina degli EFA, e ha ricevuto il Cesar 2024 per il miglior film d’animazione. In Francia dirige regolarmente gli episodi della serie Un si grand soleil per France TV. In Italia ha diretto la prima stagione della serie Antonia, prodotta da Grøenlandia e Fidelio per Amazon Prime.

 

Dopo la laurea, Federica Illuminati ha iniziato la sua carriera presso MTV Europe, successivamente trasferendosi a Roma per collaborare con Marco Bellocchio. Ha poi lavorato con diverse produzioni cinematografiche, collaborando con professionisti come il casting director Francesco Vedovati, il regista Gabriele Muccino e il produttore Pietro Valsecchi. In seguito, ha operato come agente cinematografica, prima presso Officine Artistiche e poi fondando nel 2019 la propria agenzia di rappresentanza, Atelier Illuminati. È membro della L.A.R.A., un’associazione che riunisce le principali agenzie di rappresentanza nell’industria cinematografica italiana da quasi trent’anni. Nel 2003 ha fondato Produzioni Illuminati, con la quale ha prodotto film, documentari e fashion movie. Ha esperienza nel scouting cinematografico da oltre un secolo.

 

Tommaso Colliva è un produttore discografico italiano, più volte nominato e vincitore di un Grammy Award. Dischi da lui prodotti hanno vinto i più prestigiosi premi in ambito musicale tra cui David di Donatello, Targa Tenco, Nastri D’Argento e tanti altri. Il brano Fai Rumore (Diodato) da lui prodotto ha vinto il settantesimo Festival di Sanremo. È ideatore e fondatore dei Calibro 35, la band campionata da Dr.Dre e da JayZ. Con i Calibro 35 ha registrato e prodotto album distribuiti in tutto il mondo, oltre a numerose colonne sonore tra cui quella della serie tv Blanca. 

 

A loro spetta l’onere e l’onore di decretare il primo film vincitore del nuovo concorso del Bellaria Film Festival.

 

Scoprite i film in concorso