27 Aprile 2024

La Giuria | Concorso Gabbiano

La giuria del concorso Gabbiano: Alessandro Comodin, autore e regista; Carla Vulpiani, programmer e distributrice; e Roberto Cavallini, produttore.

 

Saranno loro ad occuparsi della sezione Gabbiano, assegnando il Premio Miglior Film e quello per l’Innovazione Cinematografica.

 

Alessandro Comodin è un regista italiano che ha studiato cinema in Belgio. Vive a Parigi, ma gli piace girare i suoi film nella regione dove è cresciuto, il Friuli, in campagna e in mezzo agli alberi. Ha scritto e diretto tre film per il cinema, ma non è mai stato in grado di definire se siano film di finzione o documentari.

 

Carla Vulpiani vive tra l’Irlanda e l’Italia. Dopo il diploma di laurea in Scienze dei Beni Culturali e il diploma in Pratica del Documentario a Milano, ha iniziato la sua carriera come Festival Programmer e poi co-direttrice artistica al Milano Film Festival. Dedicata ai cortometraggi e all’animazione di qualsiasi durata, lavora come Manager di produzione per lo studio di animazione and maps and plans a Dublino, è responsabile della Divisione Animazione presso MIA Market & CoProduction Forum (Roma) e co-fondatrice di Varicoloured Holistic Film Agency, società di distribuzione esclusivamente dedicata ai cortometraggi. Dal 2021 ricopre il ruolo di Short Film Advisor per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – Orizzonti Corti.

 

Roberto Cavallini ha studiato Storia dell’Arte all’Università Cà Foscari di Venezia poi ha conseguito un PhD in Visual Cultures nel 2010 con una tesi su Pier Paolo Pasolini (Goldsmiths, University of London) e dal 2012 al 2016 è stato Assistant Professor in Film and Media Studies alla Yasar University (Izmir, Turchia). Dal 2021 è esperto formatore presso il MIUR per il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Fondatore e produttore della casa di produzione indipendente Altrove Films (2017-2022) con cui ha prodotto documentari come Malditos, Hoa, L’incorreggibile, A noi rimane il mondo – Sui sentieri della Wu Ming Foundation, dal 2020 lavora come produttore presso Albolina Film (Bolzano), dove si occupa di sviluppare e realizzare film di finzione, documentari e co-produzioni per il mercato internazionale. Roberto è un EAVE graduate, Rotterdam Producer Lab fellow 2023, è stato nominato European Emerging Producer 2020 (Jihlava IDFF) e dal 2021 è membro della European Film Academy.

 

Scoprite i film in concorso