31 Marzo 2022

Proiezioni gratuite per le scuole medie

Il primo annuncio del Bellaria Film Festival è destinato ai ragazzi tra gli 11 e 14 anni delle scuole medie del territorio, con il progetto BFF Teen. Il BFF propone a tutte le classi delle scuole medie gratuitamente l’Atelier creativo “Esplorazioni”.

Tutte le mattine, dal 10 al 12 maggio, al Cinema Teatro Astra, saranno proiettati film dedicati al pubblico teen accompagnati da un laboratorio concentrato sul lavoro del critico cinematografico.

Yaya e Lennie – The Walking Liberty è il primo film annunciato di questa sezione, un’opera d’animazione di Alessandro Rak.

Sinossi
In seguito a un disastro ambientale il mondo che conosciamo non c’è più. La natura si è ripresa il pianeta e le città ora la giungla riveste tutta la terra. 

Yaya, una ragazza dallo spirito indomito e Lennie, un giovane affetto da un disturbo mentale, uniti da un legame profondo, si prendono cura l’uno dell’altra. Cercano di sfuggire alla violenza dei soldati dell’istituzione, il governo autoritario che tenta di prendere potere. 

Un film che parla di natura, ambiente e libertà; che il Bellaria Film Festival dedica a un pubblico di ragazzi 11-14 , attivando una relazione di sensibilizzazione attraverso tematiche fondamentali, essenziali e attuali di natura  eco – sociologica.

I film saranno accompagnati dalle presentazioni di esperti di didattica che terranno il laboratorio, e accompagnati da schede didattiche che approfondiranno i linguaggi utilizzati e le tematiche idonee ad aprire una riflessione all’interno delle singole classi.

YAYA E LENNIE – THE WALKING LIBERTY
di Alessandro Rak
Italia, 2021 – 98’