Bellaria film festival 8–12 maggio 2024

“Cos’è il cinema indipendente? Sono opere capaci di farci dimenticare come, dove e perché sono nate, quindi poi capaci di farcelo domandare.“
— Enrico Ghezzi

 

Il Bellaria Film Festival è la casa del cinema indipendente italiano, una casa speciale, sul mare: dal 1983 punto di riferimento di nuove e coraggiose sperimentazioni del linguaggio cinematografico.

 

La 42ª del Festival è pronta per accogliervi!

 

Il futuro è un mare antico. E cosa resterà del nostro tempo? Una domanda che torna in un momento critico dal punto di vista storico e sociale. A questa provano a rispondere con i loro film “inquieti” i protagonisti di BFF42 — tra gli altri Bruno Dumont e Alice Rohrwacher, super ospiti di questa edzione.

14 Aprile 2024

ALICE ROHRWACHER AL BFF42

BFF42 celebra Alice Rohrwacher e il suo cinema contemporaneo e senza tempo. La regista sarà ospite del Festival con una masterclass — Vedere l’invisibile. Ospiteremo inoltre la mostra fotograficaTra le rovine la luce di Simona Pampallona, con le foto di scena dal film La chimera. E lo proietteremo in BFF FOR SCHOOL.

14 Aprile 2024

L’Empire di Bruno Dumont

L’Empire di Bruno Dumont in anteprima Nazionale aprirà la 42ª edizione del Bellaria Film Festival — alla presenza del regista! Un’apertura spaziale, per viaggiare nel tempo senza coordinate di riferimento. Un film pungente per la contemporaneità, per la sua storia e la sua società. Dumont terrà inoltre una masterclass sul suo cinema.

14 Aprile 2024

Nasce BFF Industry!

BFF Industry — uno spazio di condivisione per professionisti ed emergenti; uno spazio per riflettere concretamente sul cinema contemporaneo. Uno luogo di programmazione sezione di ampie vedute e con una strutturata ragionata, con Francesco Giai Via a dirigere i lavori.

11 Aprile 2024

La 42ª edizione è in arrivo!

Il programma completo della 42ª edizione è online! Nella conferenza stampa del 09.04 abbiamo svelato il programma di un’edizione sorprendente, fatta di novità che guardano al futuro con una maggiore consapevolezza della storia del cinema indipendente.