Il BFF HUB è una sezione del Bellaria Film Festival di formazione e workshop, un atelier creativo per il cinema indipendente. Le quattro classi sono dedicate alla produzione creativa, alla critica cinematografica, al lavoro di programmer nei festival di cinema e alla Giuria Giovani del Bellaria Film Festival che decreterà il vincitore del concorso Casa Rossa. Quattro workshop con tutor ed esperti, per far incontrare i giovani emergenti del cinema ai professionisti europei.

 

Nuova deadline: 13 marzo

Costo: 60€ (comprensivo di accredito + alloggio dall’8 al 12 maggio)

Becoming Producers

08–12 Maggio 2024

BFF HUB Becoming Producers - workshop produzione

Becoming producers è il laboratorio dedicato alle giovani produttrici e ai giovani produttori italiani. Il tema principali sarà quello della produzione creativa e del lavoro necessario per supportare e accompagnare l’autore o l’autrice con cui si collabora in un contesto di sviluppo italiano ed europeo.

Iscriviti

Programma

Il laboratorio si terrà durante il BFF42, dall’8 al 12 maggio. Il programma sarà disponibile a breve.

BFF Giuria Giovani

08–12 Maggio 2024

BFF giuria giovani

BFF Giuria Giovani è il laboratorio per le giovani e i giovani studenti di cinema o universitari che prenderanno parte alla Giuria Giovani. Il percorso sarà articolato nelle visioni dei film in concorso per il Premio Casa Rossa, incontro con autori e autrici. La Giuria Giovani decreterà i vincitori della sezione Casa Rossa della quarantaduesima edizione del Bellaria Film Festival.

Iscriviti

Programma

Il laboratorio si terrà durante il BFF42, dall’8 al 12 maggio. Il programma sarà disponibile a breve.

Programmer – The right film when and where

08–12 Maggio 2024

Programmer - The right film when and where - workshop programmazione festival cinema

Programmer – the right film, when and where è dedicato alle giovani e ai giovani programmer cinematografici italiani. Durante il percorso saranno seguiti da tutor professionisti per apprendere e approfondire le dinamiche di selezione e costruzione di un programma per un festival cinematografico.

Iscriviti

Programma

Il laboratorio si terrà durante il BFF42, dall’8 al 12 maggio. Il programma sarà disponibile a breve.

What a critic!

08–12 Maggio 2024

What a critic! Workshop critica cinematografica

What a critic! è il workshop pensato per giovani critici cinematografici italiani. I dieci critici selezionati affronteranno diversi workshop sulla scrittura giornalistica e la critica cinematografica facendo esercizio sui film in programmazione all’interno del festival. La comunicazione di un film, il suo racconto e la sua diffusione attraverso la scrittura saranno analizzati e portati avanti con i tutor principali del laboratorio e importanti ospiti.

Iscriviti

Programma

Il laboratorio si terrà durante il BFF42, dall’8 al 12 maggio. Il programma sarà disponibile a breve.

BFF New Wave (In)emergenza è un programma di sostegno per il cinema indipendente italiano in collaborazione con Cinecittà: un percorso di accompagnamento professionale per giovani autori, autrici, produttori e produttrici mirato a sostenerli nella delicata fase di post-produzione di un progetto cinematografico.

Itineranze Doc è un atelier di sviluppo di opere prime del “Cinema del Reale”, unico in Italia, che unisce sei festival dedicati al cinema indipendente.

Itineranze Doc

08 Maggio – 12 Novembre 2024

Coordinamento didattico: Luciano Barisone

Tutors: Alberto Diana, Gian Luca Rossi

Coordinamento e segreteria generale: Nora Demarchi

Progetti Partecipanti: 6

ITINERANZE

Itineranze Doc è un atelier di sviluppo di opere prime, unico in Italia, che unisce sei festival dedicati al cinema indipendente.

Scopri di più

Programma

  • Bellaria Film Festival, dall’8 al 12 maggio a Bellaria Igea Marina
  • IsReal Festival, giugno 2024 TBA a Nuoro
  • Sole e Luna Doc Film Festival, dall’1 al 7 luglio a Palermo
  • PerSo – Perugia Social Film Festival, TBA a Perugia
  • Front Doc – Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, TBA ad Aosta
  • Festival dei Popoli, TBA a Firenze.

 

Un percorso di formazione e sviluppo creativo dedicato a progetti cinematografici in fase iniziale di sviluppo, fortemente legati al cinema del reale.

Si rivolge a registi italiani o residenti in Italia, senza limiti di età, che abbiano già realizzato almeno un cortometraggio e che abbiano un progetto di lungometraggio in fase di sviluppo, riconducibile al “cinema del reale”.

Il Bellaria Film Festival e il Lago Film Fest si uniscono in una selezione competitiva condivisa per sostenere e promuovere giovani talenti del cinema italiano, che stanno muovendo i primi, ma già molto promettenti, passi attraverso i loro cortometraggi.

Princìpî Italiani

08 Maggio – 29 Luglio 2024

Un progetto di career boost su due festival per accendere un riflettore su cinque giovani regist* che saranno selezionati tra le iscrizioni di Lago Film Fest e Bellaria Film Festival.

 

Se ancora non hai iscritto il tuo film potrai farlo tramite la call del BFF — aperta fino al 23 febbraio. 

 

I film vincitori, che rientreranno quindi nel concorso Princìpî Italiani, saranno presentati e proiettati in due serate speciali, la prima durante il Bellaria Film Festival dove verrà conferita una menzione speciale assegnata da una giuria giovane ad hoc, e la seconda al Lago Film Fest, dove i cinque filmmaker saranno invitati a partecipare ai Barefoot Industry Days di Lago FF e avranno l’opportunità di pitchare i loro progetti futuri di fronte a un platea di professionisti del settore, assistere a masterclass esclusive, partecipare ad attività di networking e a molte altre attività industry a loro dedicate.

Iscrivi il tuo film

Programma

  • Bellaria Film Festival, dall’8 al 12 maggio 2024, a Bellaria Igea Marina (RN);
  • Lago Film Fest, dal 21 al 29 Luglio, a Revine Lago (TV).