
Basileia
10 Maggio 2025 | 21:00
Sala Hera — Cinema Astra
Talk con Isabella Ragonese e a seguire proiezione corto Murmur di Irene Dionisio
Alla presenza della regista, dell’attrice Angela Fontana e della produttrice Lea Pedri Stocco
Regia: Isabella Torre
Sceneggiatura: Isabella Torre
Fotografia: Mélanie Akoka
Montaggio: Jonas Carpignano
Produzione: Jonas Carpignano, Paolo Carpignano – Stayblack Productions, con Rai Cinema
Coproduzione: Snowglobe, Film i Väst
Vendite internazionali: Luxbox
Cast: Elliott Crosset Hove, Angela Fontana, Koudous Seihon
Ambientato nell’Aspromonte, Basileia mette in scena un paesaggio selvaggio e impenetrabile dove il passato non è memoria, ma presenza viva e inquieta. L’arrivo di un archeologo, deciso a riportare alla luce ciò che è sepolto, diventa l’innesco di una frattura profonda tra l’uomo e le forze che abitano quel territorio. Dal cuore della terra violata emergono le Ninfe: entità ambigue, né vive né morte, portatrici di caos e distruzione.
Con rigore formale e tensione mitologica, Isabella Torre costruisce un racconto sospeso tra realismo e visione, in cui la modernità si scontra con l’invisibile. Un film che scava nella materia del mito per restituirne l’eco più perturbante, impreziosito dalla grazia aliena di Angela Fontana.
Regia di Isabella Torre
90'
Italia/Svezia/Danimarca
2024

Regista, scrittrice e attrice italiana. Nel 2018 ha scritto, diretto e interpretato il suo primo cortometraggio, Ninfe, che è stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2019 ha diretto Vernice, un cortometraggio documentario sul tema della seconda generazione di immigrati in Italia, basato sulla storia di Mojo, un rapper di Roma. Nel 2021, è tornata a Venezia con il cortometraggio Luna piena, presentato alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Basileia è il suo primo lungometraggio.