Billy

Eventi speciali

14 Maggio 2023 | 21:30

Sala Hera — Cinema Astra

Billy è un ex bambino prodigio, che a nove anni ha inventato e condotto un podcast di musica di successo. Dieci anni dopo, vive con l’eccentrica madre Regina, è segretamente innamorato di una sua vicina di casa e frequenta solo bambini fra gli 8 e i 12 anni. Non sa cosa fare della sua vita, finché non incontra il suo idolo d’infanzia, Zippo, un rocker scomparso da anni. Le loro similitudini li porteranno a trovare un nuovo modo di affrontare la vita. Ma non sempre quello che desideriamo va come vorremmo. L’esordio alla regia di Emilia Mazzacurati è un coming of age al contrario, di mamme bambine e di bambini adulti, un road movie senza viaggio, una storia di contrasti. In una provincia del nord Italia piena di contraddizioni, lo sguardo ironico e sensibile della giovane regista racconta una popolazione fatta di famiglie disgregate e solitudini che cercano di sopravvivere, ognuna a proprio modo.


Casa di produzione: JOLEFILM con RAI CINEMA

Cast: Matteo Oscar Giuggioli, Carla Signoris, Alessandro Gassmann, Giuseppe Battiston, Benedetta Gris, Roberto Citran, Sandra Ceccarelli, Carlotta Gamba

Regia di Emilia Mazzacurati

97'

Italia

2023

Emilia Mazzacurati

Emilia Mazzacurati nasce nel 1995. Dopo la maturità linguistica, studia storia dell’arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2018 si diploma in sceneggiatura presso la Scuola Holden di Torino. Alla fine del 2018 scrive e dirige il cortometraggio Manica a vento con Benedetta Gris, Matteo Creatini e Giuseppe Battiston, uscito in prima nazionale al festival “Visioni Italiane” della Cineteca di Bologna nel marzo 2019. Billy (2023) è il suo primo lungometraggio, presentato al 41esimo  Bellaria Film Festival in anteprima assoluta.