
Cinquina miglior cortometraggio David di Donatello 2025
11 Maggio 2025 | 15:00
Sala Hera — Cinema Astra
Anche quest’anno il Bellaria Film Festival rinnova la collaborazione con l’Accademia del cinema italiano – Premi David di Donatello.
– in collaborazione con MUBI
La confessione di Nicola Sorcinelli
Con la fine del mondo che incombe, due giovani amanti persi in un passato sospeso si ritrovano a mettere in discussione i loro sentimenti.
Domenica sera di Matteo Tortone
Alex è un ultras, la sua squadra ha perso una partita. Vive con la nonna e vende pastiglie di Rivotril. È una serata che non decolla, e scende nel seminterrato dove è in corso una battle rap. Nemy è una ragazza dalle rime ricercate che balla sicura e sinuosa. I loro corpi si sfiorano in quello che sembra l’inizio di una storia.
Majonezë di Giulia Grandinetti
Erseke, Albania. Elyria vive con la sua famiglia seguendo le rigide regole imposte dal padre. Mascherando la sua rabbia con l’obbedienza, in lei cresce giorno dopo giorno un potente desiderio di ribellione che la porterà al compimento di un amaro, ma necessario, atto di rivoluzione.
La ragazza di Praga di Andree Lucini
Francesco e Eloisa, attraverso vecchie foto, cercano risposte nel burrascoso passato di Masa e Gianlorenzo, i loro nonni.
The Eggregores’ Theory di Andrea Gatopoulos
In un futuro non specificato alcune persone cominciano a morire senza spiegazione. Apparentemente una parola tra le tante è diventata improvvisamente velenosa per l’umanità.
Regia di Autori vari
95'
Italia
2025