Giro di lune tra terra e mare

Controcampo Italiano

11 Maggio 2024 | 21:30

Cinema Roma

Alla presenza del regista

 

Pozzuoli, Campi Flegrei. Le immagini più antiche narrano la storia del matricidio di Agrippina, degli oracoli della Sibilla Cumana, del martire cristiano Artema, di Maria “La Pazza”. Al passato si intrecciano gli eventi di una storia più vicina. Siamo nei primi anni ’70 e la famiglia di pescatori Gioia è costretta a lasciare la sua casa a causa delle frequenti scosse di terremoto.

 

Gaudino unisce la narrazione realistica a immagini che vogliono rispecchiare il caos. Il tentativo di raccontare l’anima instabile di Pozzuoli è molto riuscito: il film trascina lo spettatore duttile come un fiume d’acqua o di lava, avvolgente o ardente.

Lietta Tornabuoni, «La Stampa», 1 novembre 1998.

 


Produzione: Gaundri Film

Cast: Aldo Bufi Landi, Tina Femiano, Antonio Pennarella, Olimpia Carlisi, Angelica Ippolito, Sebastiano Colal, Antonella Stefanucci, Salvatore Grasso, Luciano Zazzera, Antonella Romano, Roberta Spagnuolo, Lucio De Cicco, Livio Cirillo

 

Regia di Giuseppe M. Gaudino

124'

Italia

1997

Giuseppe M. Gaudino

 

Diplomato nel 1982 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in Scenografia, si specializza successivamente in Regia Cinematografica e Televisiva. Dopo alcuni cortometraggi e documentari, e lavori in teatro in qualità di regista e scenografo, gira il film Aldis, invitato a numerosi festival. Nel 1988 con il film 00580 Annotazioni per un documentario su Pozzuoli Gaudino inizia un racconto creativo sui Campi Flegrei che si svilupperà poi nell’arco di ulteriori nuovi lavori filmici, documentaristici, radiofonici. Dal 1995 al 1997 realizza il film lungometraggio Giro di lune tra terra e mare, di cui è anche produttore e co-sceneggiatore. Il film è in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2003 realizza Materiali a confronto. Albania 1994 – Italia 2002, un film documentario su passato e presente di un angolo di mondo, un lavoro di sedimentazione delle immagini tra memoria e realtà. Dal 2003 al 2005 gira con Isabella Sandri il film-documentario Maquilas, sulle fabbriche di frontiera del nord del Messico. Realizza dal 2007 al 2010 con Isabella Sandri il film-documentario Per questi stretti morire (cartografia di una passione), sulla figura di un esploratore cineasta italiano, Alberto Maria De Agostini. Realizza come regista nel 2015 Per amor vostro, un lungometraggio di finzione presentato anch’esso alla Mostra del Cinema di Venezia.