Il cerchio
13 Maggio 2023 | 11:00
Cinema Smeraldo
Proiezione gratuita, aperta a tutte le classi scolastiche
Il “tempo del cerchio” è uno strumento pedagogico e didattico che rivoluziona e scardina le classiche impostazioni scolastiche: niente più banchi, gli alunni e le alunne, seduti e sedute a terra, creano un cerchio, nel quale la valutazione classica lascia posto invece all’apertura, all’ascolto senza giudizi, al tempo personale della condivisione. Questo metodo è al centro del racconto del documentario di Sophie Chiarello, che esplora e racconta la vita di una classe elementare per cinque anni. Non è un documentario su bambini o bambine, anzi, è un documentario dove loro, in quanto protagonisti, pongono al centro questioni fondamentali per la nostra società: chi sono i bambini e le bambine? Quale rapporto hanno con gli adulti? Che ruolo ha la formazione e l’educazione in questo rapporto?
Candidato come miglior documentario ai David di Donatello 2023 e in concorso al Trieste Film Festival 2023, “Il Cerchio” di Sophie Chiarello è un film, un tempo, per riflettere sulla crescita e la formazione della nostra società.
Casa di produzione: Indigo Film, Rai Cinema
Regia di Sophie Chiarello
108'
Italia
2022
Sophie Chiarello è una regista italo-francese. Cresce in Francia e si diploma alla FEMIS di Parigi. Inizia la sua carriera in Italia come aiuto regista, tra gli altri, di Salvatores, Winspeare, Piccioni. Scrive e dirige tre cortometraggi premiati in diversi festival. “Un filo intorno al mondo” è finalista ai Nastri d’Argento nel 2006. Collabora poi alla regia del film “La banda dei babbi natale” di Aldo Giovanni e Giacomo e dirige il suo film d’esordio “Ci vuole un gran fisico”. Decide successivamente di dedicarsi al documentario e nel 2011 scrive e dirige con Anna-Lisa Chiarello Ritals, “Domani me ne vado” che vince il premio speciale della giuria al Festival del Cinema Italiano di Annecy 2021.