Il pazzo di Dio

Eventi speciali

11 Maggio 2024 | 14:00

Palazzo del Turismo

Primi anni ’70: don Benzi è un sognatore visionario convinto di poter cambiare il mondo, ma nessuno gli dà credito. Con l’aiuto di un gruppo di volontari sgangherati realizza progetti e apre case di accoglienza in Italia e nel mondo. In particolare, negli anni ’90, don Oreste, nonostante le critiche e l’incredulità della gente, porta alla luce il dramma della prostituzione schiavizzata. Da quel momento fino alla sua morte, nel 2007, don Oreste non ha mai smesso di lottare per gli ultimi della società.

 

Il film vuole raccontare chi era don Benzi e come ha cambiato il modo di vedere le cose. Una rivoluzione politica, sociale e culturale, quella di don Oreste, che il documentario ripercorre nel tempo, soffermandosi in particolare sulla fine degli anni ‘90, anni in cui quest’uomo di fede e resistenza è particolarmente attivo, soprattutto nell’assistenza e dialogo con le sex workers coinvolte nella tratta dello sfruttamento della prostituzione.

 


Produzione: Coffee Time Film S.r.l.

 

Regia di Kristian Gianfreda

90'

Italia

2024

Kristian Gianfreda

 

Si impegna nel sociale fin da giovane e nel 1997 conosce la Comunità Papa Giovanni XXIII. Nel 2001 inizia anche la sua esperienza audiovisiva, e nel 2005 collabora alla scrittura e alla realizzazione di documentari per la televisione per la 2AFILM di Antonio e Pupi Avati, poi nel 2009 per la “L&C” di Luca De Mata partecipa alla produzione della serie di documentari RAI “La valigia con lo spago” e nel 2011, sempre per “L&C” di Luca De Mata, realizza il documentario RAI “Musulmani Europei”. Dal 2002 ad oggi è responsabile di produzione e regista presso “Audiovisivi Apg23” della Comunità Papa Giovanni XXIII, di cui cura anche eventi e campagne di sensibilizzazione. In questi anni si dedica alla produzione e alla regia di numerosi documentari, cortometraggi e spot sociali.