In tutte le ore e nessuna

Concorso Gabbiano

13 Maggio 2023 | 18:00

Cinema Smeraldo

Aslı Erdoğan è tra le più importanti autrici turche contemporanee. Scrittrice, giornalista e attivista, nel 2006 viene arrestata e accusata di propaganda verso un’organizzazione terrorista. Attualmente vive in esilio in Europa, lontana dalla sua terra. 

I versi dei suoi componimenti poetici fungono da fili rossi in questa opera breve realizzata a partire da immagini d’archivio. I fotogrammi del passato – dal più lontano al più recente – diventano un pretesto, uno strumento di liberazione dei ruoli sociali e una denuncia alla repressione della libertà delle donne. Si parte dalla Turchia, ma a poco a poco siamo invitati a dimenticare i riferimenti geografici, in un flusso visivo e sonoro in cui le lingue si mescolano, le epoche e le memorie si sovrappongono e le identità svaniscono. I volti delle donne vengono volutamente offuscati, cancellati, interpolati con altre immagini: restano corpi che potrebbero appartenere a qualunque donna di qualunque società nel mondo, che rivendicano la propria presenza in tutte le ore e nessuna.


Prodotto da: Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico

Regia di Davide Minotti e Valeria Miracapillo

19'

Italia

2023

Davide Minotti e Valeria Miracapillo

Davide Minotti è poeta e montatore. I suoi lavori sono stati selezionati a festival internazionali, tra cui Mostra del cinema di Venezia, Berlinale, Cinema du Réel e Festival dei Popoli.

 

Valeria Miracapillo muove i primi passi nelle arti elettroniche al Dams di Roma per poi specializzarsi in composizione al conservatorio di Copenaghen. Negli ultimi tre anni è attiva su diversi progetti tra i quali il duo improv con il sassofonista catalano Albert Cirera, le ensembles di Miguel Crozzoli The Strangement Society e Sounding Numbers, LAVA con Susana Nunes e Jõao Neves.