Le stagioni

24 Aprile 2024 | 13:42

Sono rimaste attive in tre, le colonie penali in Sardegna. Qui il tempo scorre e le stagioni si alternano ai volti degli uomini che hanno trascorso parte della propria esistenza nei vasti territori di queste case di reclusione, creando nuove mediazioni tra il detenuto – prevalentemente straniero – e le guardie che provengono dallo stesso territorio in cui è insita la colonia, tramandandosi spesso il lavoro di generazione in generazione. Il racconto dell’Asinara, una terra a suo modo ancora contesa, restituisce la complessità di un luogo che continua a cercare una propria identità.


Casa di produzione: Mommotty

Produttori: Nicola Contini, Laura Biagini, Matteo Incollu

Budget totale: € 194.214,00
Copertura finanziaria raggiunta: € 149.214,00 (Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Sardegna Film Commission, Tax Credit MIC)

Regia di Silvia Perra, Ferruccio Goia, Alberto Diana, Gaetano Crivaro

90'

Italia

2023

Silvia Perra, Ferruccio Goia, Alberto Diana, Gaetano Crivaro

Alberto Diana è nato a Iglesias nel 1989. Nel 2015 ottiene il Master in Documentario di Creazione presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona. I suoi cortometraggi hanno partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali. Il suo ultimo lungometraggio documentario, Fango Rosso, è stato presentato in anteprima alla 37° edizione del Torino Film Festival. Per Mommotty ha realizzato il documentario breve Pneuma, selezionato in concorso al Lago Film Festival e al CineMed di Montpellier, e vincitore del premio per il miglior documentario Movie to Music. Attualmente sta sviluppando la sceneggiatura del lungometraggio di finzione Intra Montes. È membro del comitato di selezione del Festival dei Popoli e di IsReal (Nuoro).