Marcel!

Concorso Casa Rossa

12 Maggio 2023 | 21:30

Sala Hera — Cinema Astra

Toujours Marcel: una piccola pièce itinerante che si ripete come un rituale all’interno di uno spettacolo più grande, il primo lungometraggio di Jasmine Trinca. Nei cortili di periferia di una calda estate, una madre (interpretata da Alba Rohrwacher) non ha occhi che per il suo cagnolino, Marcel, unico personaggio di cui conosciamo il nome. Accanto a loro vi è una figlia che cerca disperatamente le attenzioni della donna che l’ha messa al mondo. In questa germogliazione atipica del rapporto materno e famigliare – già esplorata dalla regista nel suo cortometraggio Being My Mom – tutti portano una maschera invisibile, impegnati a recitare il ruolo naturale che lo strano destino ha affidato loro. Sono soprattutto le figure femminili a dare corpo a quest’opera brulicante di echi morantiani e che procede a piccoli capitoli, ognuno corrispondente a un esagramma dell’I Ching. Ognuna delle donne rappresentata sembra essere imprigionata in  una bolla alla quale nessun’altra può avere accesso, ed è così che la trama procede, fuori controllo e imprevedibile nel decantare l’amore e le sue sfumature, tra mancanze e rassegnazione. A colmare questo vuoto vitale fatto di assenze e inutili atti di ribellione ci penserà l’Arte, l’unica a cui “si deve la vita”: Marcel! si rivela così un racconto indefinibile pieno di sentimento, avventura e immaginazione.


Casa di produzione: Cinemaundici, Totem Atelier, Rai Cinema in collaborazione con Phon Films e con Vision Distribution

Cast: Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Dario Cantarelli, Valentina Cervi, Valeria Golino, Giuseppe Cederna

Regia di Jasmine Trinca

93'

Italia, Francia

2022

Jasmine Trinca

Jasmine Trinca debutta al cinema giovanissima, nel 2001, ne La stanza del figlio di Nanni Moretti. Attrice pluripremiata, vincitrice di riconoscimenti come il David di Donatello e il Nastro d’argento, nel 2020 firma il suo primo cortometraggio da regista, BMM – Being My Mom, in concorso nella sezione Orizzonti alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Marcel! è il suo esordio nel lungometraggio, in selezione ufficiale al 75° Festival di Cannes.