Margini

Concorso Casa Rossa

12 Maggio 2023 | 15:00

Sala Hera — Cinema Astra

Grosseto, 2008. Edoardo, Iacopo e Michele sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese dei Defense, famosa band punk hardcore americana. Quando il concerto viene annullato, i tre non si danno per vinti: se non possono andare a Bologna a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire a Grosseto. Il piano, però, si rivela più difficile del previsto: i paradossi della vita di provincia trasformano ogni dettaglio in un problema insormontabile, mettendo in discussione la riuscita dell’impresa ma soprattutto ciò a cui i tre tengono di più: la loro amicizia. Margini racconta i sogni e i pentimenti di una generazione attraverso uno sguardo inedito, all’interno del quale la provincia, con la sua poetica, acquista un enorme coefficiente di immedesimazione. Del resto, da I vitelloni a I basilischi, il miglior cinema italiano spesso è passato da qui.


Casa di produzione: Dispàrte, Manetti bros. Film, Rai Cinema

Cast: Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti, Nicola Rignanese, Paolo Cioni, Aurora Malianni, Silvia D’Amico

Regia di Niccolò Falsetti

91'

Italia

2022

Niccolò Falsetti

Niccolò Falsetti (Grosseto, 1987), dal 2010 lavora come scrittore e regista sia in autonomia che all’interno di ZERØ, un collettivo di autori e filmmakers. Negli ultimi anni ha lavorato come regista di seconda unità con i Manetti bros., sia sulla trilogia di “Diabolik” che sulla serie tv “L’ispettore Coliandro”. Sempre con i Manetti ha realizzato in co-regia videoclip per Manuel Agnelli e Max Pezzali, Nek e Francesco Renga. Dal 2005 ad oggi non ha mai smesso di suonare con i PEGS, il suo gruppo punk.