Nostra signora dei turchi
11 Maggio 2023 | 21:00
Cinema Smeraldo
Omaggio a Masini
Dall’omonimo romanzo di Carmelo Bene, un recupero in chiave surreale e grottesca del passato di un intellettuale, in cui affiorano vaghi ricordi del massacro, a Otranto, di alcuni martiri ad opera dei turchi.
“Liberarsi del cinema”, sosteneva Pasolini, e Bene, che con Pasolini condivide tutta la carica sovversiva della vera controcultura artistica italiana, esegue questo assunto anti dogmatico dalle prime inquadrature, interpretando molteplici personaggi che comunicano tra loro in un flusso di coscienza che distruggendo la Storia e i suoi retaggi riesce a portare alla luce un’immagine-movimento infinitamente sacra, proprio perché dissacratrice, spuria, anti narrativa e di profonda e atavica derivazione teatrale.
In questo capolavoro indiscusso del cinema indipendente italiano lo scagliarsi concettualmente contro la forma cinema ha prodotto uno dei film italiani più puri e magnificamente rivoluzionari mai realizzati.
Cast: Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Salvatore Siniscalchi, Anita Masini, Ornella Ferrari, Vincenzo Musso
Regia di Carmelo Bene
125'
Italia
1968
Conosciuto per aver reinventato il linguaggio teatrale, trasformando uno stile barocco in pura avanguardia, produce una serie di trasfigurazioni di grandi classici come Pinocchio (1961), Amleto (1961) e Salomè (1964). Nel 1965 viene pubblicato Nostra signora dei Turchi, che l’anno dopo Bene metterà in scena a teatro e che diventerà anche un film, realizzato indebitandosi gravemente. Non basterà la vittoria del premio speciale della giuria a Venezia per rifonderlo materialmente ed economicamente. Diviso per tutta la vita tra teatro, cinema e televisione, Carmelo Bene rimane a oggi insieme a Pasolini il più grande intellettuale della storia di questo Paese.