Real Guadagna

Concorso Gabbiano

13 Maggio 2023 | 21:30

Cinema Smeraldo

Valentino e Gabriele non hanno mai avuto una vera casa, sanno però che il Centro Arcobaleno ci somiglia molto. Ciro, custode e anima di questo spazio occupato, è invece preoccupato per il destino dei due fratelli, consapevole delle condizioni precarie del luogo. Grazie a lui, Valentino e Gabriele per la prima volta si chiedono cosa significhi avere una casa. La Guadagna, che dà il nome alla squadra di calcio di cui fanno parte i due ragazzini e al film, è un quartiere nella periferia di Palermo che rappresenta un microcosmo chiuso e autonomo. Laura D’Angeli e Giusi Restifo riflettono sul senso di appartenenza ad una comunità, offrendo uno sguardo delicato sulla crescita, individuale e collettiva.


Prodotto da:Centro Sperimentale di Cinematografia sede Sicilia

Regia di Laura D'Angeli e Giusi Restifo

24'

Italia

2023

Laura D'Angeli e Giusi Restifo

Laura D’Angeli (1995, a sinistra) è nata e cresciuta a San Benedetto del Tronto. Ha studiato Lettere moderne a Bologna e Film and media studies presso l’Università di Copenaghen. Ha co-diretto il documentario Diciotto (2020). Ha lavorato come assistente alla programmazione per la Cineteca di Bologna e ha svolto un lavoro di ricerca d’archivio nel contesto della Biennale Cinema College ASAC di Venezia. Attualmente, studia regia documentaria presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede di Palermo e collabora con la rivista filmidee.

 

Giusi Restifo (1998, a destra) nasce a Rocca di Caprileone (ME). Si diploma in Audio, video e Multimedia all’Accademia di Belle Arti di Palermo nel 2020. Nello stesso anno è assistente alla regia in La notte di Agostino il topo, diretto da Marco Battaglia e Umberto de Paola con Melino Imparato. Nel 2021 è cultrice della materia Tecniche di documentazione audiovisiva all’Accademia di Belle arti di Palermo. Attualmente studia documentario presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Palermo.