Roikin <3

Concorso Gabbiano

09 Maggio 2025 | 18:30

Palazzo del Turismo

Anteprima nazionale / alla presenza della regista

 

Regia: Film collettivo con la regia di Claudia Mollese

Sceneggiatura:  Rouaida Youssouf, Serena Zaidi, A.Myriam, B.Kays, Nicola Bergamaschi, Matti Sutcliffe, Claudia Mollese

Fotografia: Nicola Bergamaschi

Suono: Matti Sutcliffe

Montaggio: Nicola Bergamaschi

Produzione: Film flamme

 

Roikin è un bambino di Marsiglia. Quando viene inviato in un centro di rieducazione, lontano dalla sua città, le sue educatrici lo accompagnano in un vero e proprio spaesamento. Cercando il suo posto, Roikin si mette in fuga ed incontra un giovane cavaliere. Mentre le tre giovani donne lo cercano, si interrogano sul suo futuro e sul loro ruolo nel percorso che sceglierà di intraprendere. 

 

Un lavoro collettivo che restituisce tutto il senso di necessità di un cinema che affonda le sue radici nel reale per poi distaccarsene e fare della messa in scena un importante agente di impegno civile e quindi consapevolezza collettiva.

Regia di Film collettivo con la regia di Claudia Mollese

43'

Francia

2025

Film collettivo con la regia di Claudia Mollese

 

Gli Ateliers cinematografici Film Flamme

 

Film Flamme è un’associazione di registi ed artisti fondata nel 1996 a Marsiglia nel quartiere della Joliette, con sede nel cinema indipendente il Polygone étoilé. Il collettivo lavora da oltre 20 anni con gli abitanti del quartiere alla realizzazione di film in pellicola. Dal 2016, un’ulteriore serie di mediometraggi, alla frontiera tra il reale e l’onirico e realizzati in più formati ( pellicola e 16mm), sono stati portati avanti dai.lle giovani abitanti del quartiere (Marsiglia) e gli autori/trici del collettivo. Le opere realizzate hanno avuto l’attenzione dei Cahiers du Cinéma, sono state presentate alla Biennale d’arte Manifesta ed in festivals come il Cinéma du Réel.  Roikin <3  l’ultimo film di questo percorso, ha avuto l’anteprima prima mondiale a Visions du Réel à Nyon.