Vito e gli altri

Controcampo Italiano

10 Maggio 2024 | 15:00

Cinema Roma

Alla presenza di Alessandro Comodin

 

Durante una notte di Capodanno un uomo improvvisamente impazzito senza nessuna ragione massacra la sua famiglia uccidendo la moglie e uno dei suoi due figli e risparmiando l’altro, il dodicenne Vito, che viene affidato a una zia e al marito di questa, un fabbricante di fuochi d’artificio.

Vito e gli altri non è solo un film di denuncia su come la camorra sia parte integrante della vita sociale, quanto un’opera che ci racconta anche il modo in cui viene fruito il mondo dell’audiovisivo dai ragazzi di strada. Siamo dunque di fronte a un approccio meta-cinematografico che però tende a riscoprire e a sottolineare quanto ancora il cinema possa avere un valore per il popolo. (Alessandro Aniballi, Quinlan.it)

 


Produzione: Società Cooperativa Dionisio A.R.L.

Cast: Antonio Farak, Guido Piccoli, Vera Matania, Sergio Marra, Rosaria De Cicco, Massimo Antacido, Gino Apicella, Vittorio Baratti, Giovanni Bruno, Pasquale Amore, Giuseppina Fusco, Nando Triola, Enzuccio La Motta, Mario Lenti, Pina Leone, Antonio Iaccarino, Alfredo Tassiero

Regia di Antonio Capuano

88'

Italia

88

Antonio Capuano

 

(Napoli, 1940) ha lavorato come scenografo al Centro Rai di Napoli. La sua opera prima Vito e gli altri (1991), selezionato e premiato alla Settimana della Critica di Venezia e Nastro d’argento per il miglior regista esordiente, ha dato inizio a quella che sarebbe stata considerata la “nuova onda” del cinema napoletano negli anni’ ’90. Alla Mostra di Venezia è tornato più volte, partecipando in Concorso con Pianese Nunzio 14 Anni a Maggio (1997), Luna rossa (2001) e il film collettivo I vesuviani (1998); alle Giornate degli autori con L’amore buio (2010) e ancora alla Settimana della critica con Bagnoli Jungle (2015). Al Festival di Locarno sono stati invece presentati Polvere di Napoli (2000) e La guerra di Mario (2005), mentre è del 2020 l’ultima opera, Il buco in testa, lanciata al Torino Film Festival.