BFF
Off

Inaugurazione ufficiale BFF41
Inaugurazione ufficiale della 41° edizione del Bellaria Film Festival, e dell'installazione cinematografica LA VAGUE di Tiziano Doria e Samira Guadagnuolo
Evento aperto a tutte e tutti, presso il Cinema Apollo di Bellaria Igea Marina.
Installazione cinematografica in 16mm LA VAGUE (L’ONDA) di Samira Guadagnuolo e Tiziano Doria, all’interno del complesso del Cinema Apollo.
Brindisi di apertura e discorsi inaugurali | 18:30
in collaborazione con Cinema Apollo, Vista Mare, Birra di Romagna, Hotel Residence Giardino, Frida Vasini, Ist. Alberghiero “S. P. Malatesta”, Spiaggia 14
Sandri live | 19:30
a seguire Braulho DJ set
10 Maggio 2023 | 18:30
Cinema Apollo

SANDRI live
Concerto live di Sandri, apertura ufficiale del 41° Bellaria Film Festival
Sandri è Michele Alessandri, giovane artista cesenate. Le sue canzoni ricordano le atmosfere di cantautori italiani del passato. Musicisti noti a livello nazionale – tra cui membri di losonouncane, Jang Senato, Comaneci, Alberto Fortis, Sunday Morning – hanno deciso di credere nel suo percorso, affiancandolo nella gestazione del suo primo album che si chiama “Opet”.
“Opet” è il disco di un cantautore ispirato, che ripercorre lungo nove capitoli sonori, il suo bignami musicale di formazione.
“Questo nome, che associo ad una persona immaginaria, risuona nella mia testa da quando ero piccolo. Opet mi ha accompagnato e cresciuto, ha giocato con me in giardino a fare il pompiere, il pilota, il contadino, era mio complice in tutto. E’stato il mio amico immaginario per tutta la mia infanzia e credo che resterà sempre insieme a me, la sua presenza, benchè surreale, mi rassicura. Opet non ha una faccia, un corpo, mi ha sempre fatto divertire e ancora lo fa. Questo disco è dedicato a lui ed è come se prendesse parte ad ogni brano”.
Brani preziosi registrati e prodotti da Andrea Cola (Sunday Morning) e dallo stesso Sandri presso lo StoneBridge Studio di Cesena.
Foto di Marcella Magalotti
10 Maggio 2023 | 19:30
BFF Off

Barulho DJ set
La musica giusta per l'inaugurazione ufficiale al 41° Bellaria Film Festival
Prima e dopo il concerto, tra il cinema e il mare, funk, disco, latin afro beat. Ambienti caldi, balli accesi.
10 Maggio 2023 | 20:30
Cinema Apollo

Drink a Book: Il Mereghetti
Paolo Mereghetti presenta la nuova edizione de Il Mereghetti. Dizionario dei film 1993 - 2023
Drink a Book – Un’altra storia del cinema italiano: Paolo Mereghetti presenta la nuova edizione de Il Mereghetti. Dizionario dei film 1993 – 2023 (Baldini+Castoldi, 2022)
PAOLO MEREGHETTI
Paolo Mereghetti (Milano 1949), giornalista e critico cinematografico. Dal 1993 pubblica il dizionario dei film più diffuso e apprezzato in Italia. Il Dizionario dei Film di Paolo Mereghetti – dal 2000 conosciuti come “Il Mereghetti” – era nato per aiutare il telespettatore di fronte all’esplosione delle tv private in Italia e la conseguente invasione di film, negli anni è diventato la più diffusa e apprezzata guida per muoversi all’interno dell’universo cinematografico.
11 Maggio 2023 | 19:00
Salottino BFF

Romina Thomas + blondegheisha DJ Set
Bass, global beat, dancehall, dalla bologna underground arriva una estetica sonora fresca
Prima serata di DJ set per il Bellaria Film Festival: si gioca in casa, da Bologna Romina Thomas e Blondegheisha portano l’underground della dance hall in piazza a Bellaria. Preparate le scarpe, c’è da ballare.
11 Maggio 2023 | 22:30
BFF Off

Drink a Book: L’ultima innocenza + Palermo
Presentazione del libro L’ultima innocenza di Emiliano Morreale e di Palermo di Giorgio Vasta, alla presenza degli autori
Cos’è la luce? O meglio: che cosa c’è dentro la luce? C’è il tempo? La nostra storia? Quella della nostra città d’origine, così insopportabile e magnetica? Oppure nella luce si nasconde il linguaggio, un’infilata di parole in fuga che provano a illuminare le cose, addirittura il mistero di una vita umana? Certo è che per Giorgio Vasta e per Ramak Fazel la luce è un’ossessione che nutre una stralunata avventura nello spazio e nel tempo. In questo vortice di immagini Fazel inventa con il suo sguardo una Palermo sospesa, una città fatta di penombra dove, nel bel mezzo di una sterpaglia, è possibile imbattersi in un dinosauro.
GIORGIO VASTA
Giorgio Vasta (Palermo, 1970) ha pubblicato il romanzo Il tempo materiale (minimum fax 2008), Spaesamento (Laterza 2010), Presente (Einaudi 2012, con Andrea Bajani, Michela Murgia, Paolo Nori), Absolutely Nothing. Storie e sparizioni nei deserti americani (con Ramak Fazel, Humboldt/Quodlibet 2016), Tre orfani (Edizioni Casagrande 2021), Palermo. Un’autobiografia nella luce (con Ramak Fazel, Humboldt Books). Con Emma Dante ha scritto la sceneggiatura del film Via Castellana Bandiera (2013); sempre con Emma Dante ed Elena Stancanelli, di Le sorelle Macaluso e di Misericordia (in uscita nel 2023).
12 Maggio 2023 | 19:00
Salottino BFF

ONO live
ONO live set: elettronica, testi in italiano ed emozioni forti
Seconda serata di OFF per il Bellaria Film Festival: ONO live set elettronico. Tra il post e la casa dritta, elettronica tra il parlato e l’urlato con testi in italiano. Canzoni di costante quotidianità, ma quella che spinge, quella da ballare.
12 Maggio 2023 | 22:30
BFF Off

Ce C’est Natique DJ set
Electro funk, latin house, La riviera viene investita da ritmi tropicali, preparare le scarpe adatte
La serata continua con il duo in consolle: Ce C’Est Natique portano ritmi funk, movimenti sudamericani, ritmi caldissimi
12 Maggio 2023 | 23:45
BFF Off

Drink a Book: Jeanne Moreau di Lisa Ginzburg
Reinventare il femminile - Ritratti di attrici a confronto: Presentazione del libro Jeanne Moreau di Lisa Ginzburg (Giulio Perrone Editore, 2021)
Jeanne Moreau, autorevole al di là del suo essere attrice, attrice dalla personalità cangiante e ammaliante ma anche dirompente e sconcertante. Lisa Ginzburg ripercorre la vita di questa icona del cinema e teatro francesi, e lo fa senza soltanto fermarsi al successo acclarato, o all’immagine più “esterna” della Jeanne Moreau più nota, invece anche addentrandosi nei chiaroscuri della sua personalità composita, innamorata dell’amore quanto della solitudine, della campagna quanto della città, delle parole quanto di lunghissimi silenzi.
Lisa Ginzburg
Ha pubblicato i romanzi Desiderava la bufera (2002), Per amore (2016, Au pays qui te ressemble, 2019), Cara pace (2020), un nuovo romanzo di prossima uscita presso Rizzoli; le raccolte di racconti Colpi d’ala (2006) e Spietati i mansueti (2016); i memoirs Malia Bahia (2007), Buongiorno mezzanotte, torno a casa (2017) e Pura invenzione. Dodici variazioni su Frankenstein di Mary Shelley (2018); le biografie Anita. Storia di Anita Garibaldi (2005) e Jeanne Moreau. La luce del rigore (2021).
Foto di Barbara Ledda
13 Maggio 2023 | 19:00
Salottino BFF

NAVA live
Concerto di NAVA, live show multiculturale, tra la Persia e l'Italia
NAVA è una cantante italo-persiana. Nata a Teheran, in Iran, vive a Milano da anni.
Nava continua il suo progetto da solista e pubblica nel 2021 Bloom, il primo ep di un nuovo percorso in solitaria. In collaborazione con cinque produttori diversi e con Matteo Strocchia e Marco Servina, coloro che si occupano di tutta la parte visiva, dalle foto allo styling della cantante iraniana.
Nava miscela diverse culture e fonde il background musicale persiano agli arrangiamenti sperimentali dei musicisti che collaborano con lei, per creare qualcosa di molto particolare, magico, ipnotico e viscerale. Attraverso una voce ipnotica e uno stile unico.
13 Maggio 2023 | 22:30
BFF Off

DOK + Pandalogia DJ set
Techno, minimal, breack, i ritmi si fanno serrati
Terza serata, a seguire il ritmo della danza di Nava arrivano due DJ: Techno, minimal, breack, i ritmi si fanno serrati, la cassa si muove tra i quarti scandendo bpm elevati, il club è nella piazza di Bellaria
13 Maggio 2023 | 23:45
BFF Off

BFF41 – Premiazione ufficiale
Premiazione ufficiale dei concorsi Casa Rossa e Gabbiano
Consegna del Premio Casa Rossa come miglior film, del Premio Gabbiano come miglior film e del Premio Gabbiano per l’innovazione cinematografica.
I premi Casa Rossa sono realizzati da Casine – EnAIP Cesena ed EnAIP Rubicone.
Proiezione del cortometraggio per i 50 anni di EnAIP Cesena, realizzato dai ragazzi e dalle ragazze di EnAIP Rubicone.
A seguire proiezione del film “Billy”, di Emilia Mazzacurati. Anteprima mondiale. Alla presenza della regista, di Matteo Oscar Giuggioli, Giuseppe Battiston.
14 Maggio 2023 | 21:30
Cinema Teatro Astra

BFF41 Closing Party
L'ultima festa del Bellaria Film Festival - almeno per quest'anno. In consolle Djhonson + guest
Djhonson + guest: Sorrisi e balli, i generi musicali sono virtuosismi superflui. La serata di chiusura, godiamo. L’ultima festa del Bellaria Film Festival (almeno per quest’anno).
14 Maggio 2023 | 22:30
BFF Off