Ari

Film d'apertura

07 Maggio 2025 | 21:30

Sala Hera — Cinema Astra

Alla presenza di Léonor Serraille e dell’attore Andranic Manet

 

Regia: Léonor Serraille

Sceneggiatura: Léonor Serraille

Fotografia: Sébastien Buchmann

Montaggio: Clémence Carré

Produzione: Geko Films, Blue Monday Productions, Wrong Men

Cast: Andranic Manet, Pascal Rénéric, Théo Delezenne, Ryad Ferrad, Lomane de Dietrich

 

Il ventisettenne Ari sviene davanti ai bambini della scuola elementare dove sta svolgendo il praticantato che lo porterà a diventare un insegnante. Costretto a fermarsi, si ritrova a fare i conti con il ricordo della madre, il rapporto complesso col padre e le amicizie d’infanzia. Ormai adulti, i suoi amici hanno preso strade diverse, chi si è votato a una vita borghese, chi ancora fatica per trovare il proprio spazio fuori dalla periferia in cui sono cresciuti. Ma Ari ha un segreto, che progressivamente si farà spazio nelle sue giornate con la promessa di portare verso una nuova esistenza.

 

Un puntuale viaggio nel quotidiano che restituisce il ritratto intimo e fragile di una generazione, cresciuta nella crisi economica e nella trasformazione dei codici sociali. I ragazzi protagonisti del film rappresentano una teoria di caratteri, ognuno intento a ricercare il proprio spazio nel mondo. L’innocenza dell’infanzia è il controcampo con il quale mettersi a nudo, superando le scusanti delle mancate occasioni, per assumersi le proprie responsabilità. Un’opera di mirabile grazia, che sa far risplendere il quotidiano di nuova luce, immaginando un domani alla crisi del ruolo maschile.

Regia di Léonor Serraille

88'

Francia/Belgio

2025

Léonor Serraille

Dopo aver studiato letteratura a Lione, Parigi e Barcellona, ​​Léonor Serraille è entrata a far parte della Fémis nel 2009. Dopo la laurea, ha diretto un mediometraggio girato in 16mm, Body, con Nathalie Richard. Montparnasse Bienvenue, la sua sceneggiatura di laurea e suo primo lungometraggio, ha ricevuto la Caméra d’Or al Festival di Cannes del 2017. Il suo secondo lungometraggio, Mother and son, è stato presentato in Concorso ufficiale al Festival di Cannes del 2022. Ari è il suo terzo lungometraggio, presentato in Concorso alla Berlinale nel 2025.