Hot Milk

Film di chiusura

11 Maggio 2025 | 20:30

Sala Hera — Cinema Astra

Anteprima nazionale

 

Regia: Rebecca Lenkiewicz

Sceneggiatura: Rebecca Lenkiewicz (dal romanzo di Deborah Levy)

Fotografia: Agnès Godard

Montaggio: Maya Maffioli

Produzione: Potboiler Productions

Coproduzione: BBC Film, BFI

Vendite internazionali: HanWay Films

Cast: Emma Mackey, Fiona Shaw, Vicky Krieps, Ellie Bamber, Debi Mazar

 

Sotto il sole spietato del sud della Spagna, una madre e una figlia si muovono tra spiagge deserte, ambulatori silenziosi e giornate sospese, scandite da sguardi che pesano più delle parole. La madre è malata, la figlia si prende cura di lei. Ma cosa significa davvero “prendersi cura”? E a quale prezzo? Adattamento cinematografico del romanzo “Come l’acqua che spezza la polvere” di Deborah Levy, il debutto alla regia di Rebecca Lenkiewicz scava nelle pieghe profonde di un legame madre-figlia segnato da tensioni sottili, desideri repressi e ferite mai rimarginate. Il confine tra amore e rabbia, tra dipendenza e bisogno di fuga, si fa sempre più sfumato.

 

Tre interpreti straordinarie — Emma Mackey, Fiona Shaw e Vicky Krieps — danno corpo a questa relazione densa e ambigua, restituendone tutta la complessità emotiva. Rebecca Lenkiewicz osserva i corpi e le crepe che li attraversano, tra rabbie trattenute e desideri soffocati, fino a un finale che non concede tregua.

Regia di Rebecca Lenkiewicz

102'

Regno Unito

2024

Rebecca Lenkiewicz

Sceneggiatrice, regista e drammaturga britannica. È stata la prima donna a vedere una sua opera originale rappresentata al National Theatre di Londra. Ha scritto per il cinema (Ida, Oscar 2015) e la TV. Hot Milk è il suo esordio alla regia nel lungometraggio di finzione.