Le rose blu

Le avventurose

08 Maggio 2025 | 16:00

Palazzo del Turismo

Alla presenza della regista in dialogo con il Professor Ordinario di Diritto Penale Alessandro Bondi e gli avvocati della Camera Penale di Rimini in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini 

 

Regia: Emanuela Piovano, Anna Gasco, Tiziana Pellerano

Sceneggiatura: Emanuela Piovano, Anna Gasco

Fotografia: Elisa Basconi

Montaggio: Alfredo Eduardo Musichietti

Produzione: Kitchenfilm, Airone cinematografica

Cast: Le detenute del carcere Le Vallette di Torino, Laura Betti, Ninetto Davoli

 

Una rosa blu viene portata nel carcere, è per Lidia. La rosa passa di mano in mano, di detenuta in detenuta, cercando Lidia – prendono la rosa ma se ne dimenticano, poi cercano di nuovo, ma Lidia non c’è. Un documentario che racconta la questione della detenzione, della prigionia, di una divisione tra “chi è dentro” e “chi è fuori”, nel quale le detenute recitano, leggono e si mettono in scena – evocando, sul finale, il tragico incendio del 3 giugno 1989 che scoppiò nel carcere femminile Le Vallette di Torino, nel quale persero la vita nove detenute.

 

Un film che pone ancora oggi con estrema lucidità e forza domande sulla situazione carceraria femminile, le vite, le persone al di là del muro. 

Regia di Emanuela Piovano, Anna Gasco, Tiziana Pellerano

90'

Italia

1990

Emanuela Piovano, Anna Gasco, Tiziana Pellerano

Emanuela Piovano è una regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica italiana. Si è formata laureandosi con una tesi in storia e critica del cinema e collaborando all’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. È fondatrice dell’Associazione Camera Woman con cui ha realizzato vari materiali video e contribuito a far conoscere registe straniere in Italia. Ha diretto diversi lungometraggi tra cui Amorfù (vincitore del Premio Casa Rossa – Miglior attrice protagonista per Sonia Bergamasco nel 2004), Le stelle inquiete e L’età d’oro. Ha diretto alcuni cortometraggi, tra i quali Senza fissa dimora, selezionato in concorso al Bellaria Film Festival nel 1987. Le rose blu è stato il suo lungometraggio d’esordio.