Monólogo Colectivo

Concorso Casa Rossa Internazionale

08 Maggio 2025 | 15:00

Sala Hera — Cinema Astra

Alla presenza della regista

 

Regia, fotografia, montaggio: Jessica Sarah Rinland

Produzione: Trapecio Cine

Vendite internazionali: Alpha Violet

Cast: Macarena Santa María Loydi, María Jose Micale, Alicia Delgado, María Soledad Rosso, Nicolas Gustavo Carro, Franco Elio Itri, Juanita

 

Monólogo Colectivo racconta il rapporto di cura e assistenza che ha luogo quotidianamente in alcuni zoo e centri di soccorso per animali in tutta l’Argentina. Mentre le storie di questi centri vengono scoperte, le persone che ne portano avanti l’esistenza con il proprio lavoro riescono a instaurare un legame reciproco che trascende i confini tra esseri umani e altre specie. 

 

Jessica Sarah Rinland usa sapientemente i metodi del documentario osservativo per costruire una giusta distanza e in questo modo liberarsi dall’antropocentrismo che mette al centro dell’attenzione l’umano e i suoi meccanismi di dominio nei confronti dell’altro da sé. Ciò che rimane alla fine della visione di quest’opera unica è la possibilità che ognuno di noi ha di poter spogliare il proprio sguardo per farlo poi rinascere, nella consapevolezza che ogni essere vivente capace di provare dolore e amore deve avere la nostra stessa identica dignità. 

Regia di Jessica Sarah Rinland

104'

Argentina/UK

2024

Jessica Sarah Rinland

Regista argentino-britannica. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui la Menzione speciale al Festival del cinema di Locarno e il premio per il miglior film a DocumentaMadrid per Those that, at a distance, Resemblee another, nel 2019. I suoi lavori sono stati esposti alla Downtown Gallery dell’Università del Tennessee, alle Southwark Park Galleries di Londra, alla Taipei Biennial, alla Somerset House e alla Bloomberg New Contemporarie. Ha avuto retrospettive dei suoi film presso Anthology Film Archives, Doc’s Kingdom, Aricadoc, Eureka Film Festival, Curtocircuito, e London Short Film Festival. Monólogo Colectivo è stato in concorso Cineasti del Presente all’ultimo Locarno Film Festival.