Paternal Leave

Concorso Casa Rossa Internazionale

09 Maggio 2025 | 21:00

Sala Hera — Cinema Astra

Anteprima nazionale / alla presenza della regista, di Luca Marinelli e di Juli Grabenhenrich

 

Regia: Alissa Jung

Sceneggiatura: Alissa Jung

Fotografia: Carolina Steinbrecher

Montaggio: Vincent Assmann

Produzione: Match Factory Productions, Wildside, Vision Distribution, Rai Cinema, con il sostegno di DFFF, FFA, BKM, MDM, Kuratorium Junger Deutscher Film, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission

Cast: Juli Grabenhenrich, Luca Marinelli, Arturo Gabbriellini, Gaia Rinaldi, Joy Falletti Cardillo

 

L’adolescente Leo scappa di casa in Germania per andare alla ricerca del padre, Paolo, di cui ha visto solo qualche video su internet. Lui è un surfista, vive in una località di mare, gestendo un bar sulla spiaggia nella bella stagione. Ma Leo arriva quando è ancora inverno: la riviera romagnola è fredda e ombrosa, come il padre che dovrà affrontare. Paolo ha un’altra famiglia e, a sua volta, sta cercando di far funzionare le cose, la ricomparsa della figlia gli apre vecchie ferite e il timore di non essere in grado di fare il buon padre.

 

Interpretato con fulgida intensità dalla esordiente Juli Grabenhenrich e da Luca Marinelli, il film è un delicato coming of age concentrato sulla determinazione dei giovani e la loro capacità di creare nuove reti. Leo inventerà una sua traiettoria, attraverso la quale connettersi con una terra straniera, una nuova famiglia e uno spazio per essere se stessa: il solo modo per crescere, portandosi nel cuore l’intensa ricerca della verità e la volontà di amare.

Regia di Alissa Jung

113'

Germania/Italia

2025

Alissa Jung

Nata a Münster, è un’attrice, regista e sceneggiatrice tedesca. Ha debuttato in televisione nel 1998 con la serie In aller Freundschaft e ha consolidato la sua carriera partecipando a numerosi progetti televisivi e cinematografici, tra cui Maria di Nazaret, dove ha interpretato il ruolo della protagonista. Al cinema, è apparsa in film come Open My Eyes e Der Besuch. Il 2021 è stato un anno significativo per lei, con ruoli di rilievo in produzioni come Dr. Ballouz e Angstgestalt. Dal 2021 si è laureata al laboratorio di sceneggiatura di Monaco, dove ha sviluppato la sua sceneggiatura Paternal Leave ed è stata nominata per il premio Tankred Dorst. Nel 2024 ha realizzato il suo debutto cinematografico Paternal Leave come regista.