
That Summer in Paris
08 Maggio 2025 | 21:00
Sala Hera — Cinema Astra
Anteprima italiana / alla presenza della regista
Regia: Valentine Cadic
Sceneggiatura: Valentine Cadic, Mariette Désert
Fotografia: Naomi Amarger
Montaggio: Lisa Raymond
Produzione: Comme des Cinémas, Cinq de Trèfle Productions
Vendite internazionali: New Story, Urban Sales
Cast: Blandine Madec, India Hair, Arcadi Radeff, Matthias Jacquin, Lou Deleuze
Parigi, 2024, la città è un tumulto continuo di colori, turisti, frenesia per le Olimpiadi. La trentenne Blandine arriva in città per visitare la sua sorellastra e sua nipote, che non ha mai conosciuto – e, ovviamente, per le Olimpiadi. Quello che aspetta Blandine, cresciuta in solitudine in Normandia, è un mondo nuovo, frenetico e sconosciuto, nel quale rimarrà incastrata, tra situazioni che si tingono di comico, fraintendimenti e imprevisti. Blandine, trascinata delle novità, imparerà a percorrere nuove strade per crescere.
Il primo lungometraggio di Cadic è un colorato viaggio nel mondo contemporaneo, capace di rivelarne – in maniera mai didascalica – le sue contraddizioni. Come la sua protagonista è un nuovo Candido volteriano, così l’autrice si muove con delicatezza tra le pieghe del nostro modo di stare al mondo, di concepire il rapporto con gli altri e con la società. Ne emerge un ritratto onesto, mai spietato, sorretto da una giusta leggerezza, e dall’incantesimo di certi giorni d’estate.
Regia di Valentine Cadic
77'
Francia
2025

Regista e attrice francese. Ha recitato in Ava di Léa Mysius e Nos batailles di Guillaume Sénez, entrambi selezionati alla Settimana della Critica di Cannes. È una delle fondatrici dell’associazione francese Les Filmeuses, creata nel 2020 per sostenere il cinema femminile. Nello stesso anno dirige il suo primo cortometraggio, Omaha Beach, e nel 2022 Les Grandes Vacances, selezione ufficiale dei César Short Fictions. Nel 2022 completa il suo film di diploma La nuit n’en finit plus, presentato al Festival Coté Court. That Summer in Paris è il suo primo lungometraggio di finzione, selezionato ufficialmente nella sezione Perspectives del Festival internazionale del cinema di Berlino 2025.