APRE LA CALL PER IL 43° BELLARIA FILM FESTIVAL
Dal 4 novembre è aperta la call ufficiale per partecipare alla 43ª edizione del Bellaria Film Festival.
Potete iscrivere il vostro film tramite la piattaforma FilmFreeway, con doppia scadenza: il 15 dicembre 2024 e il 9 febbraio 2025.
Nuovi sguardi, nuovi linguaggi e visioni del cinema: per ridisegnare gli orizzonti e sfidarne i confini, lungo le rotte del cinema indipendente.
La call è aperta per due sezioni: il Concorso Gabbiano e gli Eventi Speciali.
Trovate tutte le informazioni per le iscrizioni e la partecipazione sono disponibili sul bando completo della call 2025:
Il Premio Gabbiano, storico premio del Bellaria Film Festival dalle prime edizioni, è dedicato a mettere in evidenza una rosa di film in prima mondiale o internazionale provenienti dal panorama indipendente italiano, senza limite di formato, genere e durata e con particolare attenzione alla ricerca e all’innovazione del linguaggio, con un premio di 3.000 € per il Miglior Film e un premio di 2.000€ per l’Innovazione cinematografica.
La sezione Eventi Speciali è dedicata a film in anteprima nazionale capaci di dare forma e contenuto ai nuovi linguaggi del panorama internazionale e di individuare le intersezioni tra il cinema italiano e quello estero.
Il Bellaria Film Festival è un rinomato festival italiano dedicato al cinema indipendente, giunto alla quarantatreesima edizione, in programma dal 7 all’11 maggio 2025, con la direzione artistica di Daniela Persico e la direzione organizzativa di Approdi srl.
Originariamente concepito con il nome di “Anteprima per il cinema indipendente italiano”, il Bellaria Film Festival vanta una storia prestigiosa tra quelli presenti in Italia. Si tratta di una delle più autorevoli manifestazioni cinematografiche italiane, anche grazie al prestigioso Premio Casa Rossa, conferito negli anni a Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Silvio Soldini, Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Gianfranco Rosi, Pietro Marcello, Daniele Segre, Daniele Ciprì e Franco Maresco, Michelangelo Frammartino e tanti altri.
Dopo anni in cui il Festival è stato dedicato al cinema documentario, dal 2022 si è riaperto ad accogliere film di ogni formato e genere, proponendosi di sostenere in particolare opere di ricerca linguistica, giovani autori e nuove tendenze del cinema.
Non vediamo l’ora di scoprire le vostre rotte, di conoscere la vostra prospettiva, di sentire la vostra voce — per il futuro del cinema indipendente.