14 Aprile 2023

I 5 film del Concorso Casa Rossa

La Casa Rossa del cinema indipendente italiano porterà anche quest’anno i titoli più interessanti del panorama cinematografico al Bellaria Film Festival. Lo storico premio Casa Rossa, infatti, tornato nell’ultima edizione dopo vent’anni, ambisce a delineare una nuova generazione di autrici e autori, resi in grado di esternare il proprio talento anche grazie a rinnovate pratiche produttive e pronti così a prendere posto accanto ai massimi talenti del nostro cinema. Non è un caso che alcuni di questi siano stati scoperti e valorizzati proprio dal concorso Casa Rossa (per fare qualche nome, Silvio Soldini, Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Pietro Marcello).

 

La promessa di farsi sentinella del cinema italiano più interessante e coraggioso continua. Quest’anno la sezione ospiterà cinque film, opere prime o seconde, di autori che si sono imposti non solo in Italia, ma al pubblico internazionale dei maggiori festival, per l’originalità dello sguardo, la freschezza del linguaggio e l’urgenza del racconto.

 

I cinque film in concorso per il premio Casa Rossa sono: Princess di Roberto De Paolis (2022), Margini di Niccolò Falsetti (2022), Marcel! di Jasmine Trinca (2022), La timidezza delle chiome di Valentina Bertani (2022), Disco Boy di Giacomo Abbruzzese (2023).

 

Scelti dalla direzione artistica del quarantunesimo Bellaria Film Festival, i cinque titoli ci porteranno a scoprire le storie più disparate: dalla dura realtà della prostituzione e della tratta di donne nigeriane in Princess al sogno di portare il punk in provincia della band di Margini; dall’amore picaresco di una bambina per sua madre in Marcel! al risveglio emotivo dei due gemelli protagonisti di La timidezza delle chiome; fino ad arrivare all’incubo lisergico di un giovane bielorusso arruolato nella Legione Straniera francese in Disco Boy.

 

Durante il festival i film saranno presentati in sala dagli autori, accompagnati dai produttori o dagli attori protagonisti, coinvolgendo il pubblico del festival e la cinquantina di studenti e giovani professionisti del BFF Hub in un appassionante dialogo sul cinema. Inoltre, la giornata di apertura si inaugurerà nel pomeriggio con l’anteprima regionale di Le proprietà dei metalli di Antonio Bigini (2023), in una proiezione per le scuole medie e una per il pubblico. Il film è un esordio fiabesco che racconta la storia di Pietro, un ragazzino in grado di piegare i metalli al solo tocco.

 

Il futuro del cinema viene premiato dai giovani: il Premio Casa Rossa (del valore di 5000 euro), infatti, verrà assegnato da una giuria di giovani studenti di cinema, proprio per avvicinare alla sala e dare voce al nuovo pubblico del cinema italiano indipendente.