9 Marzo 2022

Daniela Persico, direttrice artistica del BFF40

«Sono felice di questa opportunità: Bellaria ha sempre rappresentato per me la casa del cinema indipendente italiano. Una casa speciale perché si affaccia sul mare: per questo cercheremo di organizzare un festival conviviale, ma al contempo aperto a ciò che arriva da lontano, mettendo in contatto chi oggi fa cinema dal basso in Italia con professionisti internazionali, creando uno spazio di confronto per gli autori di domani e coinvolgendo il più possibile il pubblico del futuro». 
La nuova direttrice artistica del Bellaria Film Festival, Daniela Persico.

 

Daniela Persico (Treviso, 1981) critico cinematografico, programmer e curatrice, vive a Milano. Dopo aver ricoperto diverse cariche all’interno del Locarno Film Festival (per cui lavora dal 2013), nel 2018 è diventata parte del comitato di selezione del festival e dal 2020 è Responsabile dei progetti speciali, tra cui lo spin-off primaverile del Festival, L’immagine e la parola e la Spring Academy. 
È presidente dell’associazione Filmidee, ne dirige la rivista online (www.filmidee.it) e la Summer School in Sardegna. Contribuisce alla programmazione del Festival dei popoli di Firenze e di IsReal – Festival di cinema del reale di Nuoro ed è consulente di diversi festival internazionali (tra cui Mannheim Heidelberg Film Festival e Nara Film Festival). Fa parte della commissione che assegna i fondi per i film in sviluppo della Piemonte Film Commission ed è stata tra i lettori per i progetti dei bandi ministeriali, insegna Film Critic and Programmer alla Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti a Milano.
Dal 2016 collabora al celebre Dizionario dei film di Paolo Mereghetti e ha pubblicato monografie su Claire Simon (2008), Wang Bing (2011), Ross McElwee (2013) e Emmanuel Carrère (2015), oltre a due libri sulla critica cinematografica Cinema Is Not Dead. We Are (2015) e To the Wonder – Gli ultimi visionari (2016)Ha iniziato scrivendo sulle pagine milanesi di La Repubblica e collaborando a Filmmaker Festival.