20 Maggio 2022

Il BFF40 si chiude, il grande pubblico torna in sala!

La quarantesima edizione del Bellaria Film Festival si è conclusa il 15 maggio 2022 a Bellaria Igea Marina, con la premiazione dei concorsi Casa Rossa e Gabbiano.

Il premio Casa Rossa, assegnato da una giuria composta da 20 giovani, è andato a Re Granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, prodotto da Ring Film, che si sono aggiudicati i premi realizzati da Le Casine – En.A.I.P. Cesena.
La motivazione: “Per la capacità di rifondare un immaginario che affonda le proprie radici in una cultura locale, proiettandola in un territorio inesplorato tra leggenda e folklore. Un’opera dal respiro internazionale, un viaggio oltre i confini del mondo, del reale e del genere che svela un tesoro inaspettato nel panorama del cinema italiano contemporaneo”.

 

 

Il premio Gabbiano, assegnato dalla giuria presieduta da Lucia Mascino, con Massimo D’anolfi e Martina Parenti e Mathilde Henrot, realizzato dalla pittrice Olena Solodiuk, è andato a “Quello che conta” di Agnese Giovanardi, con la motivazione “per la verità e sincerità del racconto, per l’onestà e l’empatia dello sguardo proposto, e per la generosità e forza del personaggio principale”.

Il premio per l’innovazione cinematografica a “Spartivento” di Marco Piccarreda con la motivazione “un film toccante che racconta un legame delicato ed eccezionale attraverso la forza del non detto e del non visto”; il premio del pubblico di MYmovies.it è andato ex-aequo a Quello che conta di Agnese Giovanardi e Una Claustrocinefilia di Alessandro Aniballi.

Il premio Oxilia10 dato dal Cinema Belatrade di Milano è stato assegnato a parimerito a “Appendice ad un film girato in estate” di Samira Guadagnuolo e Tiziano Doria e “L’ors” di Alessandro Abba Legnazzi; “Enklave” di Marco Balestri ha ricevuto una menzione speciale da parte della giuria del Premio Gabbiano.

/*! elementor – v3.5.6 – 28-02-2022 */
.elementor-widget-image-carousel .swiper-container{position:static}.elementor-widget-image-carousel .swiper-container .swiper-slide figure{line-height:inherit}.elementor-widget-image-carousel .swiper-slide{text-align:center}.elementor-image-carousel-wrapper:not(.swiper-container-initialized) .swiper-slide{max-width:calc(100% / var(–e-image-carousel-slides-to-show, 3))}

Schermata 2022-05-19 alle 16.31.43
Schermata 2022-05-19 alle 16.31.56
Schermata 2022-05-19 alle 16.32.16
Schermata 2022-05-19 alle 16.32.40
DSC06970
DSCF0552
DSCF0327
DSCF0371

La direttrice artistica Daniela Persico ha concluso il Festival, che quest’anno ha visto 7.000 persone tra le sale e gli incontri durante i quattro giorni, con 270 presenze la prima sera per Alcarràs di Carla Simón, con un fortissimo picco di pubblico giovane tra i 20 e i 35 anni, dicendo “Bellaria in questi quattro giorni si è riempita di appassionati e professionisti di cinema, tornando ad essere un luogo di scambio e condivisione per il giovane cinema italiano. Sono grata della risposta calorosa della città e della generosità di tutti gli autori e produttori che hanno reso possibile questa edizione grazie ai loro bellissimi film, spesso nati con fatica e sempre in cerca di maggiore visibilità. Ci auguriamo che sia solo l’inizio di una bella avventura!” 

 

 

Tutto lo staff, il team del BFF40 ringrazia tutte e tutti coloro che hanno preso parte a questo festival, che hanno riempito le sale, gli spazi della città di Bellaria Igea Marina, chi ha voluto questo festival e chi ha dato una mano a farlo, tutte le cittadine e i cittadini di Bellaria Igea Marina.