11 Maggio 2023

Il programma del secondo giorno!

Programma | Foto film 11 maggio | Materiali film | Pieghevole


Dopo l’inaugurazione di oggi, domani 11 maggio sarà la seconda giornata della 41ma edizione del Bellaria Film Festival, dedicato al cinema indipendente, che si terrà a Bellaria Igea Marina (RN) sino a domenica 14 maggio.

Il primo appuntamento della giornata è fissato alle 10.00 presso il Cinema Astra (Via Guidi Paolo 77) con la proiezione e presentazione dei progetti audiovisivi realizzati da 200 ragazzi e ragazze delle otto scuole superiori partecipanti al progetto “Storie visive e cinema per includere” indetto da CNA Formazione Emilia Romagna. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola e promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Alle 11.30, presso la Torre Saracena (Via Torre 75), per il pubblico del Festival ci sarà l’occasione per un momento di riflessione critica grazie all’appuntamento “Quale eredità per il cinema d’autore”: una conversazione con il direttore della fotografia Renato Berta, il regista e sceneggiatore Michelangelo Frammartino e il critico cinematografico Roberto Turigliatto.

Si prosegue alle ore 15.00, presso il cinema Astra, con la proiezione del film presentato nella sezione competitiva Casa Rossa Princess di Roberto De Paolis. L’opera, che lo scorso anno ha aperto la sezione Orizzonti del Festival di Venezia, sarà introdotta al pubblico dal regista.

Alle ore 16.00 presso il Cinema Smeraldo (Via Adolfo Albertazzi) si terrà un omaggio dedicato al direttore della fotografia recentemente scomparso Mario Masini. Vincitore nel 1976 della Palma d’Oro a Cannes per il suo lavoro nel film Padre Padrone di Paolo e Vittorio Taviani, Mario Masini è considerato uno dei principali esponenti del cinema sperimentale italiano, e verrà ricordato con la proiezione di una delle sue opere più rappresentative, X chiama Y del 1967, e dal corto Immagine del tempo del 1964. L’evento sarà introdotto dal figlio Tommaso Masini e dal produttore cinematografico Gianfilippo Pedote. Infine alle 21.00 presso il cinema Smeraldo l’omaggio prosegue con la proiezione della versione restaurata del film Nostra Signora dei Turchi (1968) diretto e interpretato da Carmelo Bene, introdotto dal critico cinematografico e conduttore radiofonico della storica trasmissione di cinema Hollywood Party in onda su Rai Radio 3 Dario Zonta.

La sezione GABBIANO, composta da opere in anteprima assoluta (italiana, internazionale e/o mondiale) che spingono più in là il confine tra cinema di finzione e cinema documentario e con una giuria quest’anno presieduta dal regista Michelangelo Frammartino, dall’attrice Maria Roveran e dal direttore del Lago Film Festival Alessandro Del Re, si aprirà domani 11 maggio alle 18.00 presso il cinema Astra con il ritorno al cinema di Marco Chiarini, già autore de L’uomo fiammifero, che con Roger…arriva il Presidente!, proiettato in anteprima mondiale, firma una surreale attesa nei confronti di un’autorità avvocata come unica speranza di risoluzione dei conflitti in atto.

Inoltre, grazie a un accordo esclusivo con MyMovies.it, tutti i film della sezione Gabbiano saranno disponibili in streaming per il pubblico all’interno della piattaforma MyMovies ONE (https://www.mymovies.it/ondemand/bellaria/) da giovedì 11 maggio fino a domenica 21 maggio. Sarà poi il pubblico on line a votare il film preferito tra le nove opere proposte sulla piattaforma, al quale verrà assegnato il Premio MyMovies di 500,00 euro.

Alle 19.00 l’appuntamento è presso il Salottino BFF (Piazzetta Federico Fellini) per l’incontro con Paolo Mereghettiche presenterà la nuova edizione de “Il Mereghetti. Dizionario dei film 1993 – 2023” edito da Baldini+Castoldi. Sarà l’occasione per il pubblico del Festival di incontrare dal vivo l’autore del celebre dizionario cinematografico, a trent’anni dalla prima edizione. Tra aneddoti, curiosità e retroscena il critico cinematografico racconterà la sua sulla storia del cinema italiano.

La proiezione conclusiva della seconda giornata si terrà alle 21.30 presso il Cinema Astra: grazie alla rinnovata collaborazione con la piattaforma MUBI sarà presentato in occasione dell’uscita italiana a cura di I Wonder, Ritorno a Seoul di Davy Chou, film sullo spaesamento culturale di una ragazza coreana adottata da una famiglia francese che riscopre la propria cultura d’origine, dall’altra parte del mondo rispetto a dove è stata cresciuta. Presentato in selezione ufficiale nella sezione Un Certain Regard del 75° Festival di Cannes, Ritorno a Seoul è l’opera seconda del regista franco-cambogiano dopo il pluripremiato Diamond Island.

La 41° edizione del Bellaria Film Festival diventa anche fucina creativa per registi ospitando la prima tappa della seconda edizione di Itineranze DOC, un percorso semestrale di formazione e training, dedicato a progetti di cinema del reale in fase di sviluppo. Rivolto a tutti i registi e le registe senza limiti di età, che abbiano già realizzato almeno un cortometraggio e che abbiano un progetto di lungometraggio in fase di sviluppo riconducibile al “cinema del reale” e caratterizzato da un approccio autoriale, Itineranze DOC,  è il primo progetto in Italia a mettere in rete ben sei tra i maggiori festival di documentario in Italia: Bellaria Film Festival, IsReal, Sole Luna Doc Festival, PerSo-Perugia Film Festival, FrontDoc, Festival dei Popoli. Informazioni e dettagli qui.

 

 

SINOSSI

PRINCESS (Roberto De Paolis, Italia, 2022, 110′)

Princess è una giovane clandestina nigeriana che vende il proprio corpo ai margini di una grande città. Come un’amazzone a caccia, si muove in una pineta che si estende fino al mare, un bosco incantato in cui rifugiarsi, nascondersi dalla vita, guadagnarsi il pane quotidiano. Per sopravvivere deve fiutare l’odore dei soldi, schivare pericoli e sentimenti, un cliente dopo l’altro, senza soluzione di continuità. Finché un giorno litiga con le amiche con cui condivide la strada e incontra un uomo che sembra volerla aiutare. Ma è soltanto da sola che Princess potrà salvarsi.

ROGER…ARRIVA IL PRESIDENTE! (Marco Chiarini, Italia, 2022, 84’)

Ogni giorno, ogni settimana, ogni mese, ogni anno un signore esce col suo cane bassotto e fa sempre lo stesso percorso: da casa arriva in piazza Garibaldi e poi torna indietro. Riprende ogni passo con la timida curiosità di raccontare una quotidianità calma, inerte, quasi noiosa. E inizia la sfida: raccontare le simmetrie, i pieni i vuoti, i giochi di luce e la noia riprendendo per un minuto ogni volta. Ma un giorno scopre casualmente che di lì a pochi mesi, non si sa quando, arriverà in visita il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e passerà proprio per quella piazza.

RITORNO A SEOUL (Davy Chou, Francia/Germania/Belgio/Corea del Sud/Romania/Cambogia/Qatar, 2022, 117’)

Freddie, 25 anni, impulsiva e testarda, torna in Corea del Sud per la prima volta da quando, appena nata, è stata adottata da una coppia francese. Qui, inizia a cercare i genitori che l’hanno abbandonata. Tra incontri, nuove amicizie e l’ombra di una madre biologica che non vuole farsi rintracciare, la ragazza si trova immersa in una cultura molto diversa dalla sua e intraprende un viaggio nel viaggio che la porterà in direzioni del tutto inaspettate. Per scoprire che forse questa è la vita: incontrare l’inaspettato, cavalcarlo, essere tutte le persone che avresti potuto essere.

***

Patrocinato dal Ministero della Cultura e realizzato grazie al Comune di Bellaria Igea Marina, col sostegno della Regione Emilia-Romagna, il festival avrà per il secondo anno la direzione artistica di Daniela Persico ed è organizzato da Approdi, start-up di cinema d’autore. Il Bellaria Film Festival è la casa del cinema indipendente italiano, una casa speciale, sul mare: punto di riferimento di nuove e coraggiose sperimentazioni del linguaggio cinematografico.