15 Marzo 2023

BFF FOR SCHOOL: Il Cerchio di Sophie Chiarello per le scuole medie del territorio

Il 13 maggio al Cinema Astra di Bellaria Igea Marina, si terrà la proiezione gratuita del film Il Cerchio di Sophie Chiarello, prodotto da Indigo Film e Rai Cinema, all’interno della sezione “BFF for School”.

 

Il film, nella rosa dei candidati al David di Donatello come migliore documentario, si svolge all’interno di una classe della scuola elementare, seguendo il percorso di crescita dei bambini dalla prima alla quinta. La regista riesce a ribaltare lo sguardo degli adulti, mettendoli all’altezza giusta per ascoltare le voci dei più piccoli, le loro paure e i loro desideri specchio di un’Italia in forte cambiamento.

 

La proiezione sarà alle 11:00 e sarà aperta alla cittadinanza e in particolare dedicata ai docenti e ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie, e ai genitori.

 

La sezione BFF for School è una sezione pensata per il pubblico dei più giovani e per un attivo e forte coinvolgimento delle scuole non solo di Bellaria Igea Marina, ma di tutto il territorio circostante.

In sala a presentare il film ci saranno la regista Sophie Chiarello, la referente di Indigo Film Elisabetta Pieretto e la direttrice artistica del Festival Daniela Persico.

 

Il Cerchio di Sophie Chiarello
(108’, 2022)

Roma, 2015, quartiere Esquilino, scuola Daniele Manin. I genitori accompagnano i bambini al primo giorno di scuola elementare. Per i più piccoli della prima inizia un ciclo di apprendimento, ma oltre alle canoniche lezioni frontali previste dal programma, per loro è previsto un momento extra didattico, parimenti, se non più formativo: seduti a terra, in cerchio, in mezzo ai banchi, in presenza dell’insegnante, accettano di essere ripresi dalla regista Sophie Chiarello mentre ragionano su tante questioni, ponendosi domande molto diverse tra loro: cos’è la felicità, cos’è il lavoro e a cosa serve, si possono trasformare i sogni in realtà, cosa pensano degli adulti, come hanno passato le vacanze, cosa rappresentano i loro disegni, che differenze trovano tra uomini e donne, cosa si festeggia a Natale, perché esiste la guerra. L’appuntamento sarà mantenuto per tutto il ciclo delle elementari, fino al 2020, cercando una continuità di riflessione e confronto reciproco che stringerà i compagni in un legame unico e prezioso.