L’Empire di Bruno Dumont
Ogni anno il Bellaria Film Festival inaugura con una serata in nome del grande cinema a livello internazionale. Ad aprire la 42ª edizione di Bellaria Film Festival sarà L’Empire di Bruno Dumont, vincitore Orso d’Argento alla 74ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino.
In anteprima nazionale, alla presenza del regista!
Sinossi
Dietro l’apparenza della banale vita quotidiana di un villaggio di pescatori sulla Costa d’Opale, emerge l’epica vita parallela dei cavalieri dei regni interplanetari. Clan rivali sono impegnati in una feroce e sanguinosa battaglia in seguito all’annuncio della nascita di Margat, il Principe risorto, purpureo e lurido, la Bestia della Fine dei Tempi, che si trova qui sulla Costa, figlio di una giovane coppia già separata, come è solito succedere in un quartiere operaio….
Bruno Dumont terrà anche una masterclass sul suo cinema. La masterclass è aperta a tutte e tutti e sarà tenuta in Francese, con interprete per l’italiano.
Nato nel 1958 a Bailleul nelle Fiandre, è uno degli autori più austeri e provocatori del panorama cinematografico francese. Precursore di un “nuovo cinema mistico”, capace di spaccare ogni giudizio critico con il suo sguardo sul mondo, privilegiando il rapporto tra corpi e spazi, nei suoi film ha raccontato la banalità del male e il mistero del reale attraverso la vita quotidiana, l’amore come speranza e come gioia, la violenza e l’isolamento, il sesso e la morte, la colpa e il misticismo. Temi poi ribaltati con verve comica negli esiti più recenti del suo percorso artistico, alla ricerca di una forma di sincera tenerezza, di quella “morbida luce” latente in ogni essere umano nel vuoto della contemporaneità.