I tre tutor di (in)emergenza: Dario Zonta, Aline Hervé, Francesco Giai Via
Saranno tre professionisti d’eccellenza i tutor che seguiranno il percorso dei cinque progetti selezionati a (in)emergenza, programma di sostegno per il cinema indipendente italiano in collaborazione con Cinecittà, durante il Bellaria Film Festival. Stiamo parlando di Dario Zonta, Aline Hervé e Francesco Giai Via, che metteranno la loro esperienza a servizio del cinema del futuro. I giovani autori e produttori partecipanti, infatti, verranno accompagnati dai tutor nella delicata fase di postproduzione del loro progetto cinematografico.
Ai progetti cinematografici selezionati sarà offerta la possibilità di un tutoring sul progetto da parte dei tre rinomati mentor, nelle giornate del 10, 11 maggio e 12 maggio una sessione di pitch di fronte a un gruppo di professionisti del settore (produttori, commissioner e sales agent) durante il Bellaria Film Festival e un aiuto concreto per la finalizzazione del progetto, grazie a premi in denaro e sostegni alla post-produzione. Il percorso è riservato a film con un budget inferiore ai 300.000€.
I partecipanti saranno, inoltre, ospitati dal Bellaria Film Festival nelle notti del 10, 11 e 12 maggio 2023 a Bellaria Igea Marina (Rimini). I progetti vincitori potranno vincere un premio in denaro di 6.000€, premi per la post produzione audio o video in collaborazione con Cinecittà, premi di utilizzo di studi di montaggio e post-produzione video in collaborazione con Cineporto Emilia-Romagna, e un premio di sottotitolatura.
La call è aperta fino alle ore 23:59 del 23 aprile 2023, tutti i materiali richiesti vanno caricati sul form online al link: https://forms.gle/bQFw5XSdf6bSmgvT7
DARIO ZONTA
Produttore, conduttore radiofonico e critico cinematografico. Ha preso parte alla produzione di diverse opere, come La bocca del lupo, Tutto parla di te, Sacro Gra, Frastuono, Fuocoammare, Bella e perduta. È una delle voci del programma Hollywood Party.
ALINE HERVÉ
Aline Hervé è un’appassionata di cantastorie moderni, registi e registe che vogliono condividere un loro sguardo sul mondo. Aiutare il cantastorie a tirare fuori le immagini che ha dentro e avere il privilegio di essere tra i primi a vederle, quello è la sua meraviglia. Come un’archeologa del presente. Così ha avuto la fortuna di partecipare a innumerevoli documentari e a qualche film di finzione in cui l’attenzione era tutta, non tanto sulla storia, ma sul valore delle relazioni che scaturivano dal volerle raccontare.
FRANCESCO GIAI VIA
Francesco Giai Via è un direttore di festival, critico e formatore. È membro del comitato di selezione della Mostra del Cinema di Venezia e scout del Venice Production Bridge. Dal 2015 collabora con TorinoFilmLab, rinomato programma internazionale di sviluppo e formazione, dove è membro del team pedagogico e Head of Studies della divisione TorinoFilmLab Italia. Dal 2017 è direttore artistico di Annecy Cinéma Italien, il principale festival internazionale dedicato al cinema italiano. È membro dell’European Film Academy e dell’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello per la quale fa parte del comitato di selezione della categoria cortometraggi.